L’Associazione Zerotraccia Teatro APS, scuola di teatro per ragazzi di Codroipo, presenta con emozione la propria prima rassegna teatrale “ Metti una sera a Teatro ”, organizzata in collaborazione con il Comitato Provinciale Fita di Udine, che si terrà al teatro Benois De Cecco di Codroipo il 6 e il 13 maggio. Nella prima serata salirà sul palco il “
Gruppo dei Grandi” di Zerotraccia, diretti da Monica Aguzzi, con “ Chi è di Scena? ”, commedia liberamente tratta da “
Rumori Fuori Scena ” di Michael Frayn. La notte che precede il debutto, una compagnia piuttosto scalcinata si mette a provare per la prima volta il suo nuovo spettacolo, tra interruzioni varie, isterie e liti, per arrivare alla fine.
Tutto ruota attorno ad una casa di campagna, dove convergono le vicende dei personaggi: della signora Clackett che cerca disperatamente, con il suo giornale e un piatto di sardine, di vedere la Royal sul televisore a colori dei padroni, dell’agente immobiliare che dovrebbe affittare la casa giunto lì con una delegata dell’ufficio delle imposte che sta indagando sui proprietari di quella casa (a sua insaputa) per una scappatella amorosa, dell’improvviso rientro dei padroni di casa che hanno inscenato la loro fuga all’estero, di un ladro che si intrufola in casa e di uno sceicco che vuole comprare la casa. Alle complicate entrate e uscite continue dei personaggi, che quindi mettono a dura prova il “cast”, si sommano i problemi dietro le quinte, che peggiorano durante la prima dello spettacolo, provocando un disastro irreparabile. Il regista si presenta come un fastidioso perfezionista e spreme i suoi attori fino al midollo.
Venerdì 13 maggio sarà invece la volta di Arc di San Marc, compagnia di San Martino al Tagliamento con “Provaci Ancora Todero”, commedia ispirata al testo di Goldoni nell’adattamento a cura di Ramiro Besa che ne cura anche la regia assieme a Max Salvador. Mescolando in sala prove la compagnia in questione, della varietà “bislacca”, con Goldoni e Besa, infarcendola con fisarmonica cromatica, molto meglio se di Paolo
Forte si è ottenuta una miscela arruffata, simpaticamente cialtrona.
comunicato stampa