“Melodie corali”
CORO SAN MARCO DI PORDENONE
CORO TOMAT DI SPILIMBERGO
M° DAVIDE DE LUCIA – DIRETTORE
“Tesori Corali del Romanticismo Europeo”
29 dicembre, ore 20.45 – Duomo di Pordenone
30 dicembre, ore 20.30 – Duomo di Spilimbergo
-INGRESSO LIBERO –
Al via la rassegna “Melodie corali” del Coro San Marco per chiudere questo anno speciale per i 50 anni della Società Musicale San Marco.
Protagonisti della rassegna il Coro San Marco di Pordenone insieme al Coro Tomat di Spilimbergo, diretti dal M° Davide De Lucia. Ad ogni appuntamento musicale i due cori saranno accompagnati da soliti e interpreti del canto e della musica.
Si inizia con il concerto “Tesori Corali del Romanticismo Europeo” in programma domenica 29 dicembre, ore 20.45 in Duomo di San Marco di Pordenone e poi la replica lunedì 30 dicembre 2019 alle ore 20.30 in Duomo di Santa Maria Maggiore, Spilimbergo.
Il concerto vuol presentare al pubblico alcune fra le più celebri ed eseguite composizioni corali dell’Ottocento. Gli autori presi in considerazione, i francesi Gounod, Saint Säens e Fauré, gli inglesi Attwood, Elgar ed Holst, i tedeschi Mendelssohn, Brahms e Reinberger, il viennese Schubert e il norvegese Grieg, ben rappresentano l’immenso patrimonio corale e le tecniche compositive ed espressive europee durante tutto il XIX secolo. Le composizioni saranno presentate, a seconda delle diverse esigenze artistiche, dalla piccola formazione da camera a “parti reali” fino al coro pieno. Fulcro centrale del concerto la Messa in Sol maggiore D167 di Franz Schubert. Scritta nel 1817, a carattere quasi cameristico, originariamente per archi e organo, viene qui presentata in una versione con la parte d’orchestra eseguita al pianoforte in una trascrizione d’autore.
Programma
Charles Gounod Ave verum
Thomas Attwood Turn thy face from my sins
Camille Saint Säens Ave verum
Edvard Grieg Ave maris stella
Johannes Brahms Geistliches lied
Franz Schubert Messa in Sol maggiore D167
Felix Mendelssohn Verleih uns Frieden
Joseph Rheinberger Abendlied
Edward Elgar Ave Maria
Gustav Holst In the bleak midwinter
Gabriel Fauré Cantique de Jean Racine
Solisti
Soprano Paola Crema, Laura Giavon
Contralto Lisa Friziero, Anna Mindotti
Tenore Claudio Zinutti, Peter Gus, Marco Castellucci
Basso Pierluigi Manzoni, Enirco Basello
Coro San Marco Pordenone
Coro Tomat Spilimbergo
Davide de Lucia Maestro di Concerto
Comunicato Stampa