Ancora una giovanissima interprete al penultimo appuntamento delle Mattinate Musicali Internazionali al Museo Revoltella, che ospiterà il recital pianistico di Xing Chang, la talentuosa pianista cinese, interprete di un programma interamente dedicato alle musiche di Fryderyk Chopin.
Il decimo concerto della rassegna, organizzato dalla Nuova Orchestra da camera “Ferruccio Busoni” in collaborazione con il Concorso Piano FVG di Pordenone, il Civico Museo Revoltella Galleria d’arte moderna, il Comune di Trieste, l’Assessorato alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia, la Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali si terrà domenica 2 febbraio, alle ore 11.00, presso l’Auditorium Marco Sofianopulo del Museo Revoltella.
Il ricco programma scelto da Xing Chang, si apre con alcune delle pagine più conosciute del compositore polacco, l’Andante spianato e la grande polacca brillante Op.22. Si passa poi al Notturno Op.62, Scherzo Op.54. Completano il programma le 3 Mazurche Op.50 e la Sonata Op.35.
Nata a Shenzhen, nel 2002, Xing Chang ha iniziato lo studio del pianoforte a quattro anni. Vincitrice di numerosi primi premi, nel 2012 inizia lo studio del pianoforte con il maestro Vincenzo Balzani e all’età di unidici anni ha eseguito il suo primo recital. Nel 2014 ha vinto il primo premio al “Pozzolino” di Selegno, il 1° premio al Concorso”Young Talents with Orchestra” di Barlassina e ancora il 1°premio al Concorso “Pianotalents” di Milano. Anche nel 2015 ottiene importanti premi come il 1° premio assoluto al Pianotalents di Milano e il 1°premio assoluto al Concorso Internazionale di Roma.
Numerose le partecipazioni a importanti festival come il Festival di Monferrato, Note d’Estate, il Festival Pianotalents e al Muzikum di Salisburgo.
E’ risultata la migliore pianista della Masterclass Internazionale Piano Fortissimo edizione 2018.
Nate nel 2001 da un’idea del compositore triestino Marco Sofianopulo e di Massimo Belli le Mattinate sono organizzate dalla Nuova Orchestra da camera “Ferruccio Busoni” in collaborazione con il Civico Museo Revoltella Galleria d’arte moderna, il Comune di Trieste, l’Assessorato alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia, la Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Si ringrazia per la collaborazione: Concorso pianistico Internazionale Ferruccio Busoni – Bolzano, Accademia Walter Stauffer – Cremona, Conservatorio di Musica “Giuseppe Tartini” – Trieste, Scuola di Musica 55 – Casa della Musica, AIAM – Associazione Italiana Attività Musicali
CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica, Associazione Musicale Fadiesis – Pordenone
Bartok Studio – Milano, Associazione Sergio Gaggia – Cividale, Conservatorio Fausto Torrefranca – Vibo Valentia, Associazione Clementi – Viterbo, Associazione Piano FVG – Sacile.
Grazie all’azienda vinicola Azienda vinicola Ronchi di Cialla di Prepotto (UD), dopo il concerto seguirà un piacevole brindisi tra il pubblico e gli artisti.
Vi invitiamo a consultare il sito dell’orchestra “Ferruccio Busoni” www.orchestrabusoni.it la pagina facebook e quello del Museo Revoltella, www.museorevoltella.it per maggiori informazioni.