MARAVEE CIRCUS 2022
Corpi ginnici e gesta teatrali: l’arte inscena luoghi e genti
presenta
IL CIRCO DELLE IDEE
Recital teatrale e videoproiezione
Venerdì 29 luglio 2022, ore 21.00
Castello di Colloredo
Colloredo di Monte Albano (UD)
Testi di Sabrina Zannier
Recital di Serena Di Blasio nel ruolo di Artemisia
Riprese e montaggi video di Stefano Marzona, Giulia Pittini
La fiaba contemporanea del Festival Maravee Circus continua! Dopo il grande successo degli spettacoli nei manieri di Susans e di Gemona, venerdì 29 luglio alle ore 21.00 approda al Castello di Colloredo di Monte Albano con “Il Circo delle Idee”. Un recital teatrale scritto da Sabrina Zannier – ideatrice e direttrice artistica di Maravee – che vedrà l’attrice Serena Di Blasio nei panni di Artemisia per far leva su spunti, riflessioni ed emozioni che hanno generato l’intero Festival.
A partire dall’idea del circo nell’immaginario collettivo quale spettacolo articolato in vari numeri di abilità fisica e artistica, connotati da flessibilità e inclusività. Per generare un ottimistico corpo sociale, nato dalle rocambolesche magie dell’arte che trascina la società nella riscoperta della meraviglia esistenziale, con energica, poetica e ironica empatia.
Raccogliendo immagini e pensieri inscenati nei precedenti spettacoli, il recital – affiancato alla videoproiezione con riprese e montaggi di Stefano Marzona e Giulia Pittini – narra le incursioni del corpo artistico-ginnico-circense-teatrale immerso sui temi dell’ambiente, del lavoro, del patrimonio culturale quali motori della rinnovata felicità.
A raccontarlo ci sarà Serena Di Blasio nei panni di Artemisia, giunta al Castello di Colloredo direttamente dal Castello di Susans. Assistente e portavoce della Contessa Pubblica, dopo averla aiutata a convincere Magodarte che l’arte è per tutti e va portata alla gente, ora Artemisia si rivolge al pubblico in prima persona!
Esce dalla fiaba e approda alla realtà, ma con gli occhi e la mente rivolti alle meraviglie del corpo performativo degli artisti che hanno animato la fiaba nei due castelli precedenti! Per dire a tutti che le magie dell’arte trascinano le genti in un unico “corpo sociale”.
Riuscirà a convincere il pubblico che il corpo teatrale-coreutico-circense è messaggero dei loro pensieri?
Prodotto dall’Associazione culturale Maravee con il sostegno della Regione FVG, il contributo e la collaborazione del Comune di Gemona e del Castello di Susans, con il partenariato di Comunità Collinare del Friuli, Ortoteatro, CTA, Teatro della Sete, ADEB, Maravee Animazione e Gemonatletica, l’intero Festival si fonda sull’idea di elaborare i concetti di trasversalità, multisettorialità e combinabilità che connotano il circo, facendo leva sulla gioiosa convivenza delle diversità e sul principio d’inclusione, a loro volta forieri di un messaggio sociale ora più che mai necessario, ossia lo stimolo a gestire l’imprevisto e a reinventarsi il quotidiano.
Una reinvenzione che assume il profilo di una fiaba contemporanea: un profilo leggero e giocoso, ma messaggero di forti contenuti culturali e sociali, proposti al pubblico in frizzanti dialoghi diretti e coinvolgenti, che da tre magnifici castelli del Friuli Venezia Giulia sfoceranno sotto il tendone del Circo Armando Orfei il 29 e il 30 settembre chiudendo il Festival con uno spettacolo ideato e diretto da Claudia Contin Arlecchino per riunire il fascino circense all’affabulazione teatrale.
Comunicato stampa