A COLPI DI NOTE
Musica dal vivo in arena Calderari con Baby Peggy e le simpatiche canaglie!
Pordenone, 29 giugno 2019
Con l’arrivo dell’estate la città di Pordenone si anima di eventi e occasioni di incontro. Nel ricco palinsesto degli eventi promossi dal Comune di Pordenone non poteva mancare l’appuntamento con Cinema Sotto le Stelle, organizzato da Cinemazero che dal 1 luglio al 26 agosto porterà in Arena Calderari (e non solo) il meglio della stagione cinematografica. Appuntamento, quindi, per lunedì 01 luglio con A colpi di note, promosso e sviluppato da Cinemazero e da La Cineteca del Friuli col festival Le Giornate del Cinema muto.
Alle 21.30 l’istituto comprensivo Centro Storico di Pordenone e il Rorai-Cappuccini, insieme al Liceo “Marconi, daranno vita a uno degli spettacoli musicali più originali dell’intero cartellone di intrattenimento pensato per chi resta in città.Si tratta di un corto circuito dall’effetto dirompente e travolgente, quello tra schermo cinematografico e musica eseguita dal vivo che trova origine in un lungo percorso di studio lungo un anno scolastico e che coinvolge gli studenti delle scuole superiori di primo e secondo grado, nel nome della grande passione per il cinema delle origini.
Quest’anno le orchestre si sono confrontate con i volti più giovani della commedia delle origini: Baby Peggy, al secolo Diana Serra Cary, di cui nel 2018 si sono celebrati i 100 anni dalla nascita, e le simpatiche canaglie, arci note al pubblico italiano per la loro assidua programmazione sulle reti televisive generaliste italiane! La scuola secondaria di primo grado “Pasolini” eseguirà dal vivo le musiche per il film Carmen, Jr., un cortometraggio del 1923 diret- to da Alfred J. Goulding che vede come protagonista la popolarissima attrice bambina Baby Peggy. Il Liceo “Marconi” di Conegliano, invece, si confronterà con la rocambolesca mischia di Our Gang, i mocciosi e insieme tenerissimi bambini noti al grande pubblico anche come The Little Rascals, o “simpatiche canaglie”, protagonisti di una serie di brevi commedie. Sotto allo schermo dell’Arena Calderari daranno suono e musica alle immagini di Saturday Morning, quinta commedia in ordine di produzione creata da Hal Roach e datata 1922. La scuola “Centro Storico” di Pordenone, infine, musicherà Dogs of War!, film del 1923 diretto da Robert F. McGowan. Un inizio emozionante, tra risate e commedia, per il Cinema sotto le stelle che quest’anno non mancherà di regalare ai propri affezionati spettatori eventi e sorprese.
Novità di quest’anno, inoltre, è il CinemaInQuartiere: tre proiezioni del cartellone estivo, infatti, saranno dislocate in tre diversi quartieri della città (Vallenoncello, Largo Cervignano e Torre) proponendo al pubblico tre titoli di successo della passata stagione.
Per rimanere sempre informati sul programma di Cinema Sotto Le Stelle: www.cinemazero.it
Comunicato stampa