CONCERTI IN BASILICA 2023
Sabato 16 settembre gran finale con l’orchestra giovanile Cherubini per la prima volta in Fvg. In programma musiche di Haydn e Sollima
Stagione contrassegnata da una grande partecipazione popolare

Sarà in regione per la prima volta: parliamo dell’orchestra giovanile Luigi Cherubini, fondata nel 2004 da Riccardo Muti, formata da giovani strumentisti, tutti sotto i trent’anni, provenienti da ogni regione italiana, selezionati attraverso centinaia di audizioni da una commissione costituita dalle prime parti di prestigiose orchestre europee e presieduta dallo stesso Muti. Suonerà nella basilica di Aquileia, sabato 16 settembre, con inizio alle ore 20.45 per un concerto che già si preannuncia sold out. Sarà la degna conclusione dei ‘Concerti in basilica’, organizzati dalla Socoba in collaborazione con il Coro Polifonico di Ruda, per la direzione artistica di Pier Paolo Gratton, che hanno fatto registrare una partecipazione popolare davvero straordinaria.
Ad Aquileia l’orchestra Cherubini sarà diretta da Giovanni Sollima, noto compositore nonché straordinario violoncellista che ha già portato il prestigioso organico sui principali palchi italiani e stranieri. Ad Aquileia l’orchestra proporrà un programma eclettico: accanto al Concerto n. 1 per violoncello e orchestra in do maggiore di Franz Joseph Haydn, l’ensemble si esibirà in due composizioni dello stesso Sollima: The N-Ice cello Concerto (del 2021) e When we were trees per 2 violoncelli e orchestra del 2008. In questo brano accompagnerà Sollima il violoncellista Ilario Fantone.
Secondo uno spirito che imprime all’orchestra la dinamicità di un continuo rinnovamento, i musicisti restano in orchestra per un solo triennio, terminato il quale molti di loro hanno l’opportunità di trovare una propria collocazione nelle migliori orchestre italiane e straniere. In questi anni la Cherubini si è cimentata con un repertorio che spazia dal Barocco al Novecento alternando ai concerti in moltissime città italiane importanti tournèe in Europa e nel mondo nel corso delle quali è stata protagonista, tra gli altri, nei teatri di Vienna, Parigi, Mosca, Salisburgo, Colonia, San Pietroburgo, Madrid, Barcellona, Lugano, Muscat, Manama, Abu Dhabi, Buenos Aires, Tokyo.
Giovanni Sollima, violoncellista di fama internazionale, è il compositore italiano più eseguito nel mondo. Collabora con artisti come Riccardo Muti, Yo-Yo Ma, Ivan Fischer, Viktoria Mullova, Ruggero Raimondi, Mario Brunello, Giuseppe Andaloro, Yuri Bashmet, Stefano Bollani, Patti Smith, Paolo Fresu, Elisa e Antonio Albanese e con orchestra tra le quali la Chicago Symphony orchestra, la Royal Concertgebouw, la Moscow Soloist, la Berlin Konzerthausorchester, l’Australian Chamber orchestra e altre prestigiosissime compagini. Dal 2010 Sollima insegna all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, a Roma, dove è stato insignito del titolo di Accademico. Nel 2012 ha fondato, insieme a Enrico Melozzi, i 100 Cellos, complesso che ha avuto un successo planetario. Nel 2018, alla Cello Biennale di Amsterdam, ha ricevuto il prestigiosissimo riconoscimento Anner Bijlsma Award.

Per accedere in basilica serve la prenotazione obbligatori a: concerti@basilicadiaquileia.it

comunicato stampa