In occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia presenta la conferenza LO SPIRITO CREATIVO NEL PAESAGGIO (14 marzo ore 17.00 a Udine Palazzo Clabassi via Zanon 22) ma anche la Mostra, a cura di Michele Gortan, AGENDA 2030 – ART PAESAGGIO (dal 14 al 31 marzo dal lunedì al venerdì, ore 9,00 – 13,00).
Può l’Arte attivare un processo virtuoso per la rivalutazione sostenibile del Paesaggio Urbano dal privato al pubblico?
Può l’Arte attivare un processo virtuoso e partecipato per la ri-lettura e la ri-qualificazione del Paesaggio e dare un contributo alla sua comprensione?
Questi i temi e gli argomenti di riflessione che verranno affrontati in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio con una conferenza dal titolo “Lo spirito creativo nel Paesaggio” presso gli uffici di Udine della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia. In contemporanea, si inaugurerà la mostra dal titolo “Agenda 2030 – Art Paesaggio” visitabile fino al 31 marzo nell’androne d’ingresso e nel Salone nobile di Palazzo Clabassi.
La mostra sarà organizzata dal Centro Friulano Arti Plastiche (CFAP), un’Associazione senza scopo di lucro costituita nel 1961 a Udine. E’ un Ente riconosciuto giuridicamente dalla Regione FVG, è impegnato nella promozione e divulgazione delle arti visive del nostro territorio.
Comunicato Stampa