LIGNANO 2018
INCONTRI CON L’AUTORE E CON IL VINO
14 GIUGNO / 6 SETTEMBRE
20° EDIZIONE
INCONTRI CON L’AUTORE E CON IL VINO 2018: GIOVEDI’ 28 GIUGNO IL TERZO APPUNTAMENTO. PROTAGONISTA IL ROMANZO “PREDA” DI LI NOLEGGIO.
E IL BIANCO COLLIO DOC 2017 DI KORSIC WINES

Terzo appuntamento degli “Incontri con l’Autore e con il vino” di Lignano Pineta: giovedì 28 giugno alle 18.30 al Palapineta, Li Noleggio con il suo ultimo libro Preda (Cierre grafica). Presenta la giornalista e scrittrice Fabiana Dallavalle. Protagonista di questo romanzo Leena Halonen: fin da piccola il padre l’ha addestrata alla resistenza fisica, imparando così a cavarsela negli ambienti più ostili contando solo sulle proprie forze. Laureata in medicina, si sposa e sul finire della Guerra d’inverno vede uccidere il marito in modo efferato. Ancora incapace di superare il trauma, tre anni dopo si arruola nelle file del Regio Esercito mandato al macello nella Steppa russa. Segnato da una suspense che non viene mai meno, “Preda” si dipana esplorando in profondità i limiti tollerati del corpo e della psiche umana, facendo partecipe il lettore di una sfida tesa fino allo spasmo.
Alla presentazione del libro, si intrecceranno i profumi e i sentori del Bianco Collio DOC 2017 di Korsic Wines di San Floriano del Collio (GO). Un vino fresco, fragrante, schietto, persistente, raffinato. Un blend di 50% Friulano, 30% Ribolla gialla, 20% Chardonnay, con una vinificazione in vasche di acciaio a temperatura controllata. Il suolo dove Korsic Wines coltiva i suoi vitigni, composto da ponca (marne ed arenarie stratificate di origine eocenica), tra le mani si sbriciola rivelando minuscoli fossili che nutrono e arricchiscono le viti donando ai vini il tratto distintivo di mineralità e salinità che li rende unici. Le correnti calde del mare Adriatico mantengono l’uva asciutta, le Alpi Giulie a nord la proteggono dalle correnti fredde e dalle piogge.
Gli Incontri con l’autore e con il vino sono organizzati dall’Associazione Culturale Lignano nel Terzo Millennio e curati da Alberto Garlini e Giovanni Munisso; la manifestazione e le iniziative collegate hanno il sostegno di Città di Lignano Sabbiadoro Assessorato alla Cultura ed ERSA – Agenzia regionale per lo sviluppo rurale, Regione FVG, Banca di Cividale Scpa, Società Lignano Pineta, Porto turistico Marina UnoResort, Hotel Ristorante President Lignano, FrigoMEC, Marina Punta Verde, Ma.In.Cart., Nuova Saldotermica, VDE Viol, Dersut Caffè, Dante Nosella, O.T. Ombrellificio Toscano, Prestige – Defense & Security,Panificio Pasticceria Gobatto, Koki, Lignano Banda Larga, Acqua Pradis, Legnolandia, Viva Radio, Consorzio DOC FVG.

comunicato stampa