L’ottava edizione della rassegna “L’Energia dei Luoghi – Festival del Vento e della Pietra”, organizzata dall’Associazione Casa C.A.V.E. – Contemporary Art Visogliano/Vižovlje Europe, sarà presentata con una
conferenza stampa
mercoledì 10 agosto, alle ore 11.00,
al Caffè Tommaseo, Piazza Nicolò Tommaseo, 4 – Trieste
dalla presidente di Casa C.A.V.E. Fabiola Faidiga con la partecipazione progettuale di Maddalena Giuffrida e di altri protagonisti.

Anche quest’anno, il “Festival del Vento e della Pietra” individua nel ruolo dell’artista e di altri esponenti della cultura e del territorio importanti catalizzatori di identità e sviluppo, e coinvolge istituzioni accademiche nazionali e internazionali, con la collaborazione di aziende del marmo, agriturismi, fattorie, circoli, associazioni ed esercenti del territorio, grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Duino Aurisina, della Fondazione Pietro Pittini e della Fondazione Kathlenn Foreman Casali.

Le proposte della rassegna, che si svolge dal 13 agosto a novembre, sono articolate attraverso laboratori di scultura per giovani artisti/studenti con importanti collaborazioni transfrontaliere, mostre d’arte contemporanea, installazioni di Land Art, Itinerari creativi, performance e proiezioni, incontri culturali anche in proiezione Nova Gorica-Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025. “L’Energia dei Luoghi – Festival del Vento e della Pietra”, inoltre, propone lectio magistralis di esponenti dell’arte contemporanea di esperienza internazionale, scienziati e divulgatori di livello, che accompagnano i più giovani, ma non solo, al confronto e allo sviluppo della conoscenza.

La rassegna è diretta da Fabiola Faidiga ed è realizzata con la partecipazione progettuale di Maddalena Giuffrida. Curatela di Eva Comuzzi, Mila Lazić, Massimo Premuda, inoltre Maria Campitelli, Manolo Cocho, Fabiola Faidiga, Guillermo Giampietro per il progetto “Fine del Confine”.

Comunicato Stampa