Lella Costa ,Elia Shilton

Il romanzo breve Le nostre anime di notte di Kent Haruf venne pubblicato nel 2015, un anno dopo la morte dello scrittore americano. Due anni più tardi divenne lungometraggio con protagonisti Robert Redford e Jane Fonda. Le nostre anime di notte è ora anche uno spettacolo teatrale, adattato e tradotto da Emanuele Aldrovandi e diretto da Serena Sinigaglia per la produzione del Teatro Carcano e del Centro Teatrale Bresciano. Addie e Louis, i due protagonisti, sul palco saranno interpretati da Lella Costa ed Elia Schilton. Lo spettacolo farà tappa per una sola serata nel Circuito ERT giovedì 16 marzo alle ore 21 all’Auditorium Aldo Moro di Cordenons.

Il breve romanzo di Haruf si apre con la proposta di Addie al suo vicino di casa Louis: “Mi chiedevo se ti andrebbe qualche volta di venire a dormire da me”. Entrambi vedovi ultrasettantenni, vivono da soli a pochi metri di distanza e si conoscono da anni, perché Addie era buona amica di Diane, la moglie scomparsa di Louis; ma in realtà non si frequentano, almeno fino al giorno in cui Addie fa al vicino quella proposta piuttosto spiazzante. Non si tratta di una proposta erotica, ma del desiderio di condividere ancora con qualcuno quell’intimità notturna fatta soprattutto di chiacchierate nel buio prima di cedere al sonno.

Ma, forse, la società non è pronta a concedere a chi entra nel terzo tempo della vita un sogno romantico.

Le nostre anime di notte è il quarto romanzo di Kent Haruf ambientato nella immaginaria cittadina di Holt, Colorado. Una cittadina nella piccola provincia americana con piccole grandi storie. “Il romanzo – spiega Serena Sinigaglia nelle note di regia – è di quelli che si incidono nell’anima e le regalano sollievo e fiducia. Una storia lieve, sussurrata nella notte. Niente urla, niente violenza, niente arroganza. Non si sgomita qui per affermare il proprio diritto ad esistere, tutto è in punta di piedi, delicato, mite. Un vero balsamo per chi si sente stritolato da questo mondo strillone e brutale”.

Maggiori informazioni e prenotazioni contattando il Centro Culturale Aldo Moro al numero 0434 932725 oppure via email a centroaldomoro@gmail.com. I biglietti sono i vendita in auditorium tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00 e la sera dello spettacolo dalle 19.00. Maggiori informazioni su ertfvg.it.

Comunicato stampa