Il presidente della Fondazione de Claricini, Oldino Cernoia al centro, con alcuni artisti del simposio

Lo scorso luglio i giardini di Villa de Claricini Dornpacher si erano trasformati in un grande atelier en plein air in occasione di MittelArt 2023, iniziativa che ha radunato nella storica villa seicentesca di Bottenicco di Moimacco, alle porte di Cividale, 17 artisti provenienti dall’Asia e dalla Mitteleuropa.

Obiettivo del simposio era stato duplice: porre al centro dell’attenzione, attraverso il linguaggio universale dell’arte, il tema della lotta alla violenza contro le donne e raccogliere fondi per una giusta causa. Ed è così che dal 23 settembre, due mesi dopo l’avvio di MittelArt 2023, le opere realizzate a Villa de Claricini Dornpacher troveranno collocazione nella Chiesa di Santa Maria dei Battuti a Cividale, dove potranno essere ammirate e acquistate a scopo benefico: il ricavato sarà infatti devoluto al reparto di Oncologia dell’Ospedale di Santa Maria della Misericordia di Udine.
“Siamo particolarmente orgogliosi di aver contribuito a sostenere questa iniziativa nata con l’obiettivo di fare dell’arte uno strumento di sensibilizzazione contro la violenza alle donne – sottolinea Oldino Cernoia, presidente della Fondazione de Claricini Dornpacher -. Sempre al mondo femminile, nelle sue più diverse sfaccettature, la Fondazione dedicherà una serie di iniziative che verranno alla luce in autunno e che sveleremo a breve”.
MittelArt 2023 si colloca fra le iniziative promosse da Mittelland nell’ambito di Mittelfest 2023.

L’ingresso alla mostra è libero e gratuito nei seguenti orari:
tutti i venerdì, sabato e domenica fino al 20 ottobre 2023
dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.30

Comunicato Stampa