Lunedì 21 gennaio alle 21.00 arriva a Cinemazero in versione originale con sottotitoli in italiano, L’appartamento di Billy Wilder, girato nel 1960 e qui riproposto in versione restaurata dalla Cineteca di Bologna.
Il film, vincitore di ben 5 premi Oscar (tra cui Miglior sceneggiatura, Miglior regia e Miglior film), è un capolavoro della commedia agrodolce e della satira sociale. Con L’appartamento, infatti, Billy Wilder raggiunge il suo vertice creativo e, per sua stessa ammissione, non ritroverà più le stesse altezze.
Tra ironia spietata e fascino esuberante, il film alterna momenti dolorosi e scene esilaranti. Il regista prende la storia pruriginosa di un impiegato che per far carriera presta il suo appartamento ai superiori in vena di scappatelle e la trasforma in una sorprendente e sentita difesa della dignità umana. Jack Lemmon, mai così divertente e così commovente, è un uomo che fa del suo meglio per conformarsi a una cultura volgare, superficiale e spudoratamente sessista. Shirley MacLaine infonde un brio corroborante in colei che è una vittima di tale cultura, una donna che sembra prendere le distanze da se stessa esprimendo commenti taglienti sul proprio pathos.
Biglietti disponibili in prevendita: www.cinemazero.it
Comunicato Stampa