Sarà presentato mercoledì 6 ottobre, alle ore 18:00, presso la Libreria Friuli di Udine “John Coltrane. Un amore supremo – Musica fra terra e cielo”. Con l’autore Valerio Marchi anche Giancarlo Velliscig e Alessandra Kersevan.

Questo lavoro (edito dagli amici della Kappa Vu Edizioni) ha visto una splendida rappresentazione di teatro musicale durante l’edizione a maggio di Udin&Jazz Winter, proprio perchè l’intensa ed appassionata “intervista possibile” curata da Valerio Marchi nasce per essere rappresentata su un palco ed il libro riporta il testo dello stesso spettacolo.

Su Coltrane le biografie, i testi, i suoi stessi interventi sono innumerevoli, ma ben ha fatto il nostro autore a trovare una originale chiave costruendo una sorta di incontro immaginario, ambientato in quella New York che ha tanto vissuto la musica afroamericana del periodo, condensando però senza invenzione alcuna la vita straordinaria di questo musicista scomparso a soli quarantuno anni ma che tanto è riuscito a donare con le sue composizioni a tutti noi! Soprannominato proprio “Trane” per questa sua inarrestabile, romantica, incredibile libertà creativa, Valerio ne racconta dando voce soprattutto, e riuscendoci appieno, all’importante universo femminile che ha accompagnato la vita del sassofonista statunitense.

Oltre ad essere un ottimo scrittore, Valerio, è anche un fine disegnatore (“mi diverto e mi rilassa, lo facevo già da bambino”) ed impreziosisce questo volume con una serie di omaggi in bianco e nero ispirati proprio da alcune immagini storiche.

“Giunto alla fama in ritardo rispetto ad altri suoi coetanei, John Coltrane, prima di morire a soli quarant’anni, regala un decennio di musica sorprendente: un incessante dialogo fra disperazione e beatitudine, finito e infinito, terra e cielo… in poche parole, fra l’umano e il divino, per cogliere l’Amore Supremo, il respiro e l’armonia dell’universo”. Leggere tutto d’un fiato il libro di Valerio Marchi, ascoltando la straordinaria musica di Coltrane, non potrà che fare bene alla nostra anima.

Ingresso gratuito con green pass secondo le normative vigenti.

Si raccomanda la prenotazione inviando una mail a presentazioni.libreriafriuli@gmail.com

Luca A. d’Agostino