‘La vita al contrario – Il curioso caso di Benjamin Button” di Francis Scott Fitzgerald con Giorgio Lupano e la danzatrice Elisabetta Dugatto, diretti da Ferdinando Ceriani, approda in regione col debutto fissato al Teatro Comunale di Cormons, mercoledì 1 febbraio alle 21; lo spettacolo sarà poi in scena alla Sala Bartoli di Trieste nelle giornate del 3, 4 e 5 febbraio e il 18 febbraio al Teatro Luigi Bon di Colugna di Tavagnacco.
La produzione firmata da ArtistiAssociati – Centro di Produzione Teatrale è una messinscena onirica e suggestiva, in cui il bravo attore torinese dà anima e corpo ad uno dei più singolari personaggi della letteratura mondiale dando vita al famoso racconto in una originale versione teatrale di Pino Tierno.
La storia di Benjamin Button, è la storia di un uomo che nasce vecchio e muore bambino, incrociando al rovescio tutte le età e le tappe della vita. Troppo malandato e fiacco per i giochi dei coetanei bambini, e troppo bambino per arruolarsi nella prima guerra mondiale, Benjamin riesce ad andare a tempo con la vita solo nell’età di mezzo, quando pur essendo maturo è ancora abbastanza brillante da attrarre le giovani donne. Bizzarria dopo bizzarria, anno dopo anno, la sua «decrescita», lo porterà a finire i suoi giorni poppando beato il latte di una balia, mentre coscienza e memoria scivolano nel buio. “E’ un personaggio molto moderno – dice Giorgio Lupano – “quante volte quello che facciamo vedere di noi non corrisponde a quello che realmente siamo? Quante volte cerchiamo di assecondare le mode, i pareri, le opinioni altrui a discapito di quello che desideriamo veramente? Quanto conta la nostra immagine nelle relazioni sociali?”.
L’intensa interpretazione di Lupano è capace di rapire ed emozionare profondamente il pubblico in questo speciale ‘vortice’ temporale.
Le prevendite saranno aperte martedì dalle 17 alle 19 e un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.