Angelo Vassallo, sindaco del Comune di Pollica in provincia di Salerno, è un eroe normale. Un uomo che ha sacrificato con la sua vita l’impegno nel difendere e migliorare la sua terra, il Cilento, e le sue persone.
Ed è proprio “Il sindaco pescatore”, la storia di Angelo Vassallo, al centro del prossimo spettacolo della nuova stagione di Anà-Thema Teatro in scena domani, sabato 25 novembre alle 20.45 al Teatro della Corte a Osoppo per la regia di Enrico Maria Lamanna. Sul palco, nel ruolo del sindaco pescatore, uno straordinario Ettore Bassi, capace di dare vita a un eroe dei tempi moderni, che anche a costo della propria vita si è schierato in favore della legalità.
Lo spettacolo
Lo spettacolo, tratto dall’omonimo libro di Dario Vassallo e interpretato dal popolarissimo attore e conduttore televisivo, racconta la storia di Angelo, il sindaco pescatore appunto per il suo passato professionale, per l’amore verso il mare e della sua terra. Un esempio di rigore nel rispetto della legge, con modi severi e fermi che però hanno permesso di mantenere intatta la bellezza di uno dei luoghi più caratteristici del Cilento. Emblematica, ad esempio, la sua ordinanza di una multa fino a mille euro per chi veniva sorpreso a gettare a terra cenere e mozziconi di sigarette.
La sera del 5 settembre 2010, mentre rincasava alla guida della sua auto, è stato però barbaramente
ucciso per mano di uno o più assassini, ancora oggi ignoti. Più di 500 persone tra sindaci, amministratori locali e semplici cittadini il 10 febbraio 2018 hanno marciato per dire no all’archiviazione dell’inchiesta sull’ omicidio dell’ex sindaco di Pollica. Nel 2016 è andato in onda su RaiUno il film-tv, interpretato da Sergio Castellitto. Una storia che ora Ettore Bassi porta nuovamente alla ribalta sui palcoscenici
Per informazioni o prenotazioni è possibile telefonare ai numeri 3453146797 o 0432 1740499 o via email all’indirizzo info@anathemateatro.com.
Comunicato Stampa