In occasione dell’ormai prossimo 150° anniversario fondazione (1869-2019), la Società Operaia di Mutuo Soccorso ed Istruzione di Cividale del Friuli rafforza, riprendendo i valori fondanti, il suo percorso mutualistico attraverso un regolamento, recentemente approvato dal Consiglio di Amministrazione che, in conformità all’art. 1 della legge n. 3818 del 1886, al DL 179/2012 art. 23 e allo Statuto vigente della Società Operaia, disciplina i criteri di accesso, le procedure e l’erogazione di contributi e vantaggi economici ai soci in ambito socio assistenziale.

Il fondo economico messo a diposizione, sarà diretto a sostenere situazioni di temporanea necessità economica in cui dovessero trovarsi i soci a causa di malattia e intervenuta perdita di fonti reddituali. I contributi erogati saranno di due tipi: contributi economici a sostegno di spese mediche sostenute dal socio e sussidi una tantum in caso di grave malattia per sostenere eventuali spese di assistenza alla persona (accompagnamento, spese mediche, acquisto dispositivi medicali, protesi).

Questo è un ulteriore passo per adeguare la Somsi allo spirito della legge istitutiva e uniformarla alla normativa vigente che la vede ancora oggi essere a tutti gli effetti una società operante nel campo della mutualità.

Si invitano pertanto tutti i soci a visionare e scaricare il regolamento che è facilmente reperibile al sito www.somsicividale.net oppure rivolgersi direttamente alla segreteria Somsi, in piazza Foro Giulio Cesare n°14, o chiamando il numero 0432 734116 o inviando una mail a info@somsicividale.it.

Comunicato Stampa