La Società Operaia di Mutuo Soccorso di Cividale del Friuli festeggia la decima edizione del suo consolidato appuntamento autunnale; riprende infatti “Incontri” in una anno di celebrazioni ed anniversari (1918, 1968).
L’edizione di quest’anno, con il patrocinio del Comune di Cividale del Friuli, propone di raccontare e rileggere alcuni importanti momenti storici sia per Cividale del Friuli ma anche per tutto il territorio nazionale: il 1918, anno della conclusione della prima guerra mondiale, che vede anche il ritorno alle proprie case dei profughi; il 1968, rilettura di un momento importante della società quando un’intera generazione volle affermare la sua esistenza e ponendo i grandi ideali davanti a tutto e a tutti.
Sono tre gli appuntamenti di questa edizione 2018. Si inizia con domenica 4 novembre presso la sede della mostra “Frammenti di Memorie” (via Carlo Alberto, 18) con una visita guidata alla mostra alle ore 16.30 di un’ora, fino alle 17.30 quando ci svolgerà la cerimonia di chiusura della mostra stessa che, dopo quattro anni di apertura ha avuto ben oltre 20.500 visitatori. Seguirà, Alle ore 18, presso il Teatro A. Ristori, la proiezione del film “Non ne parliamo di questa guerra” del regista Fredo Valla. Un docu – film su disertori, ammutinati, rivolte, fucilazioni sommarie nella Grande Guerra. La presentazione sarà a cura della dott.ssa Giulia Sattolo. Ingresso libero.
Il secondo appuntamento “Un racconto di carte, carte che raccontano…”, sarà domenica 18 novembre, alle ore 18 presso il Salone Sociale della sede della Somsi (Foro Giulio Cesare 14), durante il quale la dott.ssa Maura Monti Cavaler illustrerà l’archivio storico della Somsi, dove averne curato il riordino. L’Archivio della Somsi raccoglie storia, ma soprattutto storie di vita: a chiusura del suo riordino, un viaggio dentro la memoria alla scoperta della microstoria che si intreccia con la grande storia.
In chiusura, venerdì 23 novembre alle ore 18, presso il Salone Sociale della sede della Somsi, seguirà la presentazione del libro “Sessantotto friulano e dintorni” alla presenza dell’autore, Paolo Medeossi giornalista e scrittore.
Per info: info@somsicividale.it, www.somsicividale.it, tel: 0432 734116. Ci trovate anche su Facebook.
Comunicato Stampa