Mercoledì 29 marzo “La stanza delle anime” in scena a Pordenone per “La Scena delle donne”: un viaggio femminile dalla Divina Commedia al nostro presente
Mercoledì 29 marzo torna in scena a Pordenone, presso l’Ex Convento San Francesco (ore 20.45), nell’ambito della XIX edizione della rassegna “La Scena delle donne” diretta da Bruna Braidotti e organizzata dalla Compagnia di Arti e Mestieri, “La stanza delle anime. Le donne della Divina Commedia oggi” di e con Arianna Addonizio, accompagnata dalle musiche originali eseguite dal vivo da Nicola Milan e per la regia di Bruna Braidotti. Un viaggio femminile dalla Divina Commedia al nostro presente, che ci riporta all’oggi, in altre vesti, il massimo poeta italiano Dante Alighieri e Hildegard von Bingen, monaca, scrittrice e mistica tedesca.
I due presenteranno al pubblico Francesca Da Rimini, Pia De Tolomei, Sapia Salani, Piccarda Donati, Cunizza da Romano, Beatrice Portinari. Donne di ieri a cui Dante Alighieri diede la parola più di 700 anni fa e che diventano donne di oggi con gli stessi percorsi di vita.
Le musiche che accompagnano, commentano e interpretano il percorso visionario incarnato dalla interprete Arianna Addonizio, intrecciano i brani delle opere e le atmosfere musicali di Hildegard von Bingen con le composizioni originali contemporanee di Nicola Milan creando un ponte suggestivo tra il medioevo e il tempo presente.
La rassegna teatrale “La Scena delle donne” proseguirà in aprile con nuovi appuntamenti.
INFO CONTATTI E BIGLIETTERIA | T. 0434 40115; +39 340 0718557 | info@compagniadiartiemestieri.it ; www.compagniadiartiemestieri.it
comunicato stampa