C’è tempo fino all’11 aprile per iscriversi, gratuitamente, al corso di videomaking immersivo organizzato dall’associazione Baroccoeuropeo in collaborazione con Cinemazero, per conoscere storia, teoria e pratica del video immersivo a 360°, nella realtà virtuale. Gli appuntamenti, condotti dal videomaker Tommaso Fabi, si terranno in Mediateca a Palazzo Badini il 12, 19 e 26 aprile, dalle 16 alle 18. Il corso, pensato per tutti, ma specialmente per gli studenti, i musicisti e gli aspiranti videomaker, è valido per i crediti formativi PCTO (per maggiori informazioni e iscrizioni: didattica@cinemazero.it e info@barocco-europeo.org).
Nell’ultimo decennio il mercato della Realtà Virtuale e di varie forme di esperienze video immersive affini è cresciuto in modo esponenziale. Pur esistendo da oltre mezzo secolo, solo oggi la tecnologia ha raggiunto un livello tecnico tale da permetterne la diffusione in settori molto diversi: didattica, ingegneria, chirurgia, arredamento, social-network, arte, videogiochi e – soprattutto – cinema. Il workshop, dopo una premessa teorica e storica, si concentrerà sulla realizzazione pratica di un video a 360°.
Verrà chiarita la differenza tra VR, AR, MR, XR e video 360°; sarà ripercorsa la storia della Realtà Virtuale: dalle origini fino agli sviluppi tecnologici più recenti; verranno esplorate le potenzialità narrative ed emotive di un video immersivo; saranno analizzati gli strumenti e le tecniche base per la realizzazione di foto e video a 360° e, infine, si passerà alla post-produzione di un video sferico: dallo stitching alla distribuzione digitale.
Comunicato stampa