La “Diabolik Comedy” della Nico Pepe sarà rappresentata il 26 luglio a Casablanca nell’ambito del FITUC /Festival Internazionale di Teatro promosso dall’Università  Hassan II, 34 edizione nello spazio del Complesso Culturale Sidi Belyout
Quest’anno l’idea guida della manifestazione, organizzata dalla Faculté des Lettres et des Sciences Humaines dell’Università Hassan II, è “Rèinventer le Théâtre” e a nutrire questo tema sono state chiamate numerose scuole di teatro che partecipano al circuito internazionale ITI Unesco, come la Nico Pepe: ci sono gruppi provenienti dalla Tunisia, Marocco, Camerun, Indonesia, Oman e tra le altre l’Institut Seni Indonesia Padangpanjang, il Centre Culturel Universitaire Monastir dalla Tunisia, l’Higher School of Dramatic Art, della Murcia, Spagna.
Il Fituc è una kermesse di quattro giorni densi che oltre agli spettacoli prevede incontri, conferenze e workshop a cura di docenti provenienti dal Marocco, Stati Uniti, Francia, Germania, Romania, Egitto, oltre ai docenti ospiti presenti con i loro gruppi di allievi.
“The Diabolik Comedy”, il canovaccio originale di Commedia dell’arte curato nella regia e drammaturgia da Claudio de Maglio, andrà in scena il martedì 26 luglio a chiudere la giornata dopo gli spettacoli della Faculty of Letters and Humanities Ben M’Sik della Tunisia e della Faculté des Sciences Juridique Economique et Social di Marakesh Marocco. Lo spettacolo è stato riscritto per essere presentato a un pubblico internazionale, sarà  ambasciatore del talento teatrale italiano attraverso la nobile arte dell’uso della maschera in scena, un linguaggio di tipi umani e comportamentali rappresentato dai suoi diversi personaggi mossi da sentimenti universali e riconoscibili anche dalle platee più ampie.
In scena gli allievi del terzo anno di corso (Chiara Aquaro, Mattia Bartoletti Stella, Davide Benaglia, Lorenzo Leopoldo Egida, Federico Furlan, Davide Riboldi, Marta Soci, Ariele Celeste Soresina, Carla Vukmirovic). Canti di Commedia a cura di Marco Toller, maschere di Stefano Perocco di Meduna.
L’iniziativa condivisa con Vettori Ultramondo si avvale del sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia (Bando Ripartenza, progetto Commedia Live), main partner il Comune di Udine e il MIC, ai quali si affianca la Fondazione Friuli.

comunicato stampa