La Musica dell’Ars Nova sarà protagonista sabato 1°settembre a Valvasone dell’appuntamento proposto da “Musica Cortese. Festival Internazionale di Musica Antica nei centri storici del Friuli Venezia Giulia e della Goriška”. Alle ore 20 verrà proposta una visita guidata allo splendido castello, seguita alle 21 in Duomo dal concerto dell’ensemble Centrotrecento.
Il programma presenterà un repertorio dedicato alleballate medievali italiane. Testi scelti fra i più antichi del repertorio, brani monodici che sembrano rappresentare un legame con il movimento letterario dello Stil Novo. L’uniformità di stile e la maturità dei sedici brani proposti dal complesso Centrotrecentooffriranno un esempio forte di tipologia musicale composta e cantata precedentemente alla comparsa della scrittura dell’Ars Nova. Musiche di tradizione orale ricche di profondità di conoscenze, di passaggi virtuosistici dei musicisti, ma anche connotate da complessità e da sottigliezza ritmica. Caratteristiche in grado di esprimere e interpretare suggestioni tecnico musicali ed estetiche la cui forza evocativa arriva fino alla contemporaneità.
Entrambi gli appuntamenti, realizzati con il sostegno della Regione e la collaborazione del Comune di Valvasone, sono a ingresso libero fino all’esaurimento dei posti disponibili.
Comunicato stampa