“LA FIABA PERDUTA”
VINCE IL PEOPLE’S JURY AWARD al CAORLE INDEPENDENT FILM FESTIVAL IL FILM è anche su ADESSO CINEMA

“La Fiaba Perduta” di Cristian Natoli e Giulio Gattuso ha vinto il premio del pubblico al Caorle Independent Film Festival che si è concluso  questo fine settimana. “La Fiaba Perduta” è il documentario su Olivia Pellis, antropologa goriziana che, novantenne, raccoglie tutti i suoi materiali per consegnarli al fondo a lei dedicato realizzato da parte della mediateca di Gorizia “Ugo Casiraghi”. Nel farlo si accorge che uno dei suoi film più preziosi, quello in cui racconta la ricostruzione di alcuni comuni friulani dopo il terremoto del 6 maggio 1976, è andato perduto. Il film è un viaggio nella memoria del post-terremoto alla ricerca del film perduto tra archivi, cineteche e TV locali nella speranza di ritrovarlo.

 

Il film è stato già trasmesso nella versione televisiva su Rai Regione FVG, selezionato al festival Visioni dal Mondo di Milano, al Dumbo Film Festival di New York, e al Film Festival della Lessinia, vincitore dell’International Tour Film Festival di Civitavecchia e, dallo scorso venerdì 11 settembre è anche disponibile in streaming su www.adessocinema.it.

“Con questo documentario abbiamo voluto raccogliere le testimonianze dell’aspetto umano di una terribile tragedia quale è stato il terremoto del 1976, ma anche invitare ad una riflessione sull’importanza della memoria e del suo mantenimento. Siamo fieri di questo lavoro e vogliamo ringraziare per il riconoscimento che sta ricevendo” hanno detto gli autori ed hanno aggiunto che “Ricevere il premio del pubblico per un film che ha come scopo il mantenimento della memoria è un riconoscimento per noi molto importante”.

comunicato stampa