Alla Ciasa dai Fornés la quarta stagione teatrale promossa da Comune e Circuito ERT
Gioele Dix, Debora Villa, Banda Orisis e Teatro Incerto nel cartellone di Forni di Sopra
La campagna abbonamenti inizia il prossimo martedì in Comune

MA PER FORTUNA CHE C’ERA IL GABER con GIOELE DIX domenica 7 aprile – ore 20.45
CUMBININ con il TEATRO INCERTO e MARTINA DELPICCOLO venerdì 3 maggio – ore 20.45
TILT, ESAURIMENTO GLOBALE con DEBORA VILLA venerdì 17 maggio – ore 20.45
ALLEGRO BESTIALE con la BANDA OSIRIS e TELMO PIEVANI venerdì 7 giugno – ore 20.45

Compie quattro anni la Stagione Teatrale della Ciasa dai Fornés di Forni di Sopra, realizzata dall’amministrazione comunale e dal Circuito ERT. Nella consueta collocazione primaverile, la rassegna carnica anche quest’anno si comporrà di quattro serate con artisti noti al grande pubblico come Gioele Dix, Debora Villa, la Banda Osiris accompagnata da Telmo Pievani, e il Teatro Incerto con Martina Delpiccolo. Il primo appuntamento è programmato per domenica 7 aprile, mentre la campagna abbonamenti si aprirà in Comune martedì 12 marzo.

Domenica 7 aprile ad inaugurare il cartellone ci sarà Gioele Dix con il suo omaggio a Giorgio Gaber. Ma per fortuna che c’era il Gaber, il cui sottotitolo recita Viaggio tra inediti e memorie del Signor G, si presenta come un itinerario insolito nel teatro canzone firmato dalla coppia Gaber-Luporini: a brani conosciuti si intrecciano canzoni mai eseguite del vivo, testi inediti e monologhi abbozzati e mai completati. Un Gaber, quindi, originale e sorprendente. Sul palco, con Gioele Dix, anche i musicisti Silvano Belfiore al pianoforte e Savino Cesario alla chitarra.

Venerdì 3 maggio la lunga tournée di Cumbinìn, intrics e poesie – iniziata proprio nel Circuito ERT all’inizio del 2023 – farà tappa anche in Carnia. Il Teatro Incerto (Fabiano Fantini, Claudio Moretti, Elvio Scruzzi) con la partecipazione di Martina Delpiccolo mette in scena una divertente storia di ordinario malaffare, venata però di suggestioni letterarie ed elementi poetici.

Venerdì 17 maggio Debora Villa porterà a Forni di Sopra Tilt, esaurimento globale, un monologo che, cercando di rispondere all’annosa domanda: “che cosa significa davvero essere felici?”, offre un’attenta analisi della nostra società e di ciò che siamo diventati tra crisi climatiche, guerre, pandemie, tiktok, bullismo… Tilt non è, però, uno spettacolo catastrofista ma un viaggio interiore alla ricerca di cosa conta davvero.

Le follie musicali della Banda Osiris e l’approccio scientifico del professor Telmo Pievani si sposano nell’ultimo appuntamento della stagione, venerdì 7 giugno. Allegro Bestiale, viaggio ai confini della biodiversità è il più recente capitolo di un format molto apprezzato che ha già dato vita a tre spettacoli: Finalmente il finimondo, Il maschio inutile e AquaDueO. In un futuro abbastanza prossimo il prof. Pievani viene in contatto con quattro musicisti-archivisti e insieme a loro compie un viaggio nell’Italia di ieri e di oggi alla scoperta di un patrimonio tra i più significativi per il numero totale di specie animali e vegetali.

La campagna abbonamenti si terrà in Comune a Forni di Sopra con il seguente calendario: rinnovo degli abbonamenti martedì 12, giovedì 14 e venerdì 15 marzo dalle ore 11 alle ore 13 e mercoledì 13 marzo dalle 17 alle 18.30; sottoscrizione di nuovi abbonamenti martedì 19, giovedì 21 e venerdì 22 marzo dalle 11 alle 13 e mercoledì 20 marzo dalle 17 alle 18.30. I biglietti per i singoli spettacoli potranno essere acquistati a partire da martedì 26 marzo in Comune i martedì, giovedì e venerdì dalle 11 alle 13, in Teatro la sera dello spettacolo dalle 20 e online su ertfvg.vivaticket.it. Informazioni contattando il Comune di Forni di Sopra (0433 88056 | amministrativo@comune.fornidisopra.ud.it) e al sito www.ertfvg.it.