JAZZ & WINE OF PEACE 2023
TERZA GIORNATA DI FESTIVAL, SABATO 28 OTTOBRE
PATRIZIO FARISELLI PLAYS AREA NEL CINQUANTENNALE DI “ARBEIT MACHT FREI”
ENRICO RAVA CON IL SUO CONSOLIDATO QUINTETTO AL TEATRO COMUNALE DI CORMONS
DALLA GRAN BRETAGNA, IL SASSOFONISTA ANDY SHEPPARD IN TRIO CON LA PIANISTA RITA MARCORULLI E IL CONTRABBASSISTA CARLOS BICA DAGLI STATI UNITI IL QUARTETTO CAPITANATO DAL VIBRAFONISTA JOELL ROSS LIS NERIS E BORGO GRADISC’IUTTA OSPITANO I DUE JAZZ E TASTE DEL GIORNO QUATTRO I ROUND MIDNIGHT NEI LOCALI DI CORMONS

Terza giornata per Jazz & Wine of Peace, sabato 28 ottobre, che vede protagonisti rinomati artisti nazionali e internazionali. Grande attesa per l’appuntamento delle 18 al Nuovo Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo: Patrizio Fariselli plays Area è il concerto che porta il festival nei territori del progressiv rock, in pieni anni ‘70, nel cinquantennale della pubblicazione del disco cult della formazione di Demetrio Stratos, “Arbeit macht frei”, pubblicato nel 1973. Un’occasione unica per ascoltare live l’intero album. Fariselli non solo ha curato l’arrangiamento e l’orchestrazione di tutte e sei le tracce, adattandole alla formazione degli Area Open Project, ma ha anche recuperato alcune parti inedite che il gruppo eseguiva in concerto negli anni ‘70 e che mai sono apparse su disco.
Da una band leggendaria a uno dei maestri dal jazz nazionale, apprezzato in tutto il mondo: Enrico Rava in concerto al Teatro comunale di Cormons, alle 21.30, con “The Fearless Five”, il suo più recente progetto, con una formazione di giovani musicisti di talento quali, Matteo Paggi al trombone, Francesco Diodati alla chitarra, Francesco Ponticelli al contrabbasso ed Evita Polidoro alla batteria.
La giornata inizia al mattino, alle 11 Kulturni Dom di Nova Gorica, con tre musicisti provenienti da tre diversi Stati europei: Gran Bretagna, Italia e Portogallo si incontrano nel trio guidato dal sassofonista Andy Sheppard, in formazione con la pianista Rita Marcotulli e il contrabbassista Carlos Bica. Il trio esplora una miscela di composizione strutturata e improvvisazione aperta, rappresentando la musica del jazz europeo.
Nel pomeriggio, alle 15, a Villa Nachini Cabassi di Corno di Rosazzo, si esibisce il talentuoso vibrafonista statunitense Joell Ross con il suo “Good Vibes” in quartetto. Tra i numerosi riconoscimenti ottenuti, Ross vanta il primo posto nella categoria Rising Star del DownBeat Critics Poll e si è aggiudicato il premio Mallet Instrumentalist of the Year del Jazz Journalists Association Critics Poll per due anni consecutivi. Si esibiscono con lui, il pianista Jeremy Corren, la bassista Kanoa Mendenhall e il batterista Jeremy Dutton.
Ultimi due Jazz & Taste sabato 28 ottobre: alle 13, nella cantina Lis Neris di San Lorenzo Isontino, è atteso il concerto del pianista David Križaj con il basso elettrico di Timi Vremec, duo che, basandosi sul lavoro di artisti come Bill Evans, Paul Bley, Scott LaFaro e Steve Swallow, esplorano la relazione tra basso e pianoforte e successivamente la relazione tra solista e accompagnatore. Alle 16.30, a Borgo Gradis’ciutta, si esibirà Gabriele Leporini in un assolo di chitarra.
Sono i locali di Cormons i protagonisti del Round Midnight: tre i concerti attesi nella giornata per ascoltare la musica e vivere la convivialità locale. Primo appuntamento alle 11, a L’Oste in Piazza, con l’Accordeon Jazz Trio, composto da Giampaolo Mrach alla fisarmonica, Roberto Franceschini al basso e Pierpaolo Gregoris ai sassofoni. Alle 18:30 tappa all’Enoteca di Cormons con dj Kaplan, mentre alle 23:00 la chitarra elettrica di Jim Barbiani sarà protagonista dell’Osteria in Taberna. Alle 23:30 il Jazz & Wine bar ospiterà il duo composto dal fisarmonicista Giampaolo Mrach e dal bassista Roberto Franceschini.
www.controtempo.org

comunicato stampa