Sarà Isabella Ragonese, una delle attrici più stimate nel panorama cinematografico e teatrale italiano venerdì 15 marzo, alle 20.45, nel convento di San Francesco, a Pordenone, a dare voce – per il festival Dedica – alla poesia di Gioconda Belli nel recital “ I sogni si continuano a sognare”. Poesia in cui si intrecciano l’incessante ricerca dell’identità femminile e l’incontro con la coscienza sociale, la dirompente consapevolezza di sé e la passione civile. Versi che scaturiscono da una creatura dolce e sensuale, ma anche forte e combattiva, che ha saputo prendere posizioni coraggiose nelle tormentate vicende del suo Paese, senza rinunciare alle intime emozioni del suo essere donna.  “I versi saltavano nel mio cervello come chicchi di mais sfrigolanti nell’olio bollente, bussavano alla mia porta parole che volevano essere scritte”… è così che Gioconda Belli ricorda i suoi esordi poetici.

Dalle prime poesie che hanno fatto conoscere l’autrice nicaraguense al mondo, fino ad alcune inedite composte per il festival, Isabella Ragonese porterà la voce della “poeta” nicaraguense sul palco sostenuta dalle suggestioni degli interventi musicali del pianista friulano Claudio Cojaniz.

Tanti i film di grande successo cui Ragonese ha preso parte, e che l’hanno lanciata nella sua carriera, fra i quali ”Tutta la vita davanti “ di Paolo Virzì, “Un altro mondo” di Silvio Muccino, “La nostra vita” di Daniele Lucchetti, “Il giovane favoloso” di Mario Martone e molti anche i riconoscimenti che ha già ottenuto fra i quali il Nastro d’argento nel 2010, il Premio Shooting Star al Festival del Cinema di Berlino nel 2012. Isabella poi è nota al grande pubblico per il ruolo di Marina nella popolare fiction “Rocco Schiavone”; il suo personaggio (la moglie del commissario) è in realtà morto a seguito di un attentato, ma appare spesso nelle visioni di Rocco…

Pianista, organista, compositore, nel 1990 Claudio Cojaniz ha vinto in Giappone il prestigioso “Irino Prize” con Spheres per la Grande Orchestra Nazionale di Tokio. Successivamente, si è avvicinato al jazz e ha inciso il suo primo disco Piano solo, dedicato a Thelonious Monk. Vanta una notevole produzione discografica sia come solista che come componente di diverse formazioni. Ha scritto musica per film e per la televisione e collaborato con importanti musicisti quali Alexander Balanescu e Arto Tuncboyaciyan. Svolge un’intensa attività concertistica sia in Italia che all’estero. Attualmente vive a Roccella Jonica. Per i biglietti: infopoint 366 9505094. Info: www.dedicafestival.it, 0434 26236.

Comunicato Stampa

 

.