#IORESTOACASA CON…
MANUEL BUTTUS E ROBERTA COLACINO I DUE ATTORI DEL TEATRINO DEL RIFO SONO I PROTAGONISTI DELLA DECIMA PUNTATA DI #IOSONOMECENATE IN DIRETTA GIOVEDI’ 2 APRILE ORE 21 SULLA PAGINA FACEBOOK DEL CSS TEATRO STABILE DI INNOVAZIONE DEL FVG
TUTTE LE PUNTATE #IORESTOACASA CON … SONO VISIBILI GRATUITAMENTE SULLA PAGINA FB E SUL SITO CSSUDINE.IT. CHI LO DESIDERA PUO’ SOSTENERE GLI ARTISTI E I LORO INTERVENTI CON LO STRUMENTO DELL’ART BONUS
#iorestoacasa con…Manuel Buttus e Roberta Colacino. Il tandem di attori del Teatrino del Rifo apre le porte delle rispettive case – collegandosi da Torviscosa e Trieste – per condividere il loro personale e originale punto di vista sul momento che stiamo vivendo e per raccontarci i loro progetti per il futuro.
La decima puntata di #iosonoMecenate – in diretta giovedì 2 aprile ore 21 sulla pagina Facebook del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG – intende condurre gli spettatori digitali attraverso un itinerario di teatro, poesia e musica per riflettere e immaginare assieme una rinascita possibile in un prossimo futuro.
“Personalmente in questo momento sento il bisogno di modelli, di guide illuminate – dichiara Manuel Buttus – di qualcuno che parli e si prenda la responsabilità di dire. In questi giorni penso molto ai poeti. Alla loro capacità di dire le cose in modo nuovo, al di là delle apparenze. Dargli un senso. Credo che avremo tanto bisogno di poeti e di intellettuali (nel senso più nobile del termine), che ci aiutino a pensare ad un nuovo futuro”.
Durante lo streaming, Manuel Buttus e Roberta Colacino racconteranno questa realtà “congelata” con cui siamo costretti a confrontarci e lo faranno con la loro ineffabile ironia, passando dalla presentazione di due nuovi progetti, Zero positivo liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Cristina Marginean Cocis e È un mondo difficile, opera prima dell’enologo Alessandro Dalla Mora, all’interpretazione di un brano tratto dallo spettacolo In my bed, commedia che racconta i friulani sotto le lenzuola, fino a una riflessione sulle relazioni fra uomini e donne estratta da Se non avessi più te, l’ultimo progetto portato in scena dal Rifo, con un contributo sempre in diretta della cantante Nicoletta Oscuro e del chitarrista Matteo Sgobino.
#iorestoacasa con… permette agli spettatori di partecipare gratuitamente alle performance video in streaming. Il contenuto della puntata resterà visibile su FB e sul sito cssudine.it. assieme a tutte le precedenti puntate di #iorestoacasa con…
Chi lo desidera può diventare mecenate e sostenere l’artista scelto quando vuole (prima, durante e dopo la diretta Facebook) grazie allo strumento dell’Art bonus predisposto dal MiBACT Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo. Quanto raccolto tramite l’erogazione liberale dei cittadini verrà destinato, assieme al cachet corrisposto dal CSS, interamente agli artisti.
L’Art bonus consente infatti a soggetti privati o ad aziende di effettuare erogazioni liberali in denaro per il sostegno alla cultura e, al tempo stesso, di godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta. Il donatore (se lo desidera) entrerà nell’elenco dei Mecenati per l’Arte e la Cultura pubblicato sul sito Art bonus. Tutte le istruzioni e informazioni sono online alla pagina http://www.cssudine.it/stagione-iosonomecenate/2019/p
Le prossime puntate di #iosonoMecenate: Agrupaciòn Señor Serrano/Pau Palacios e Alex Serrano (4 aprile), Matteo Bevilacqua (7 aprile), Paolo Fagiolo con Alan Malusà Magno e Federico Petrei (9 aprile), Francesco Collavino (14 aprile), Massimo Somaglino (16 aprile), Giuliano Scarpinato (18 aprile), Gabriele Benedetti (21 aprile), Rita Maffei (23 aprile), Fabrizio Arcuri.
comunicato stampa