Pordenone, 9-16 marzo 2019
25^ edizione
GIOVEDI’ 14 MARZO A PORDENONE LA PRESENTAZIONE IN PRIMA NAZIONALE DEL NUOVO LIBRO DI GIOCONDA BELLI “LE FEBBRI DELLA MEMORIA”
LA SCRITTRICE NICARAGUENSE SARA’ INTERVISTATA DALLA GIORNALISTA LOREDANA LIPPERINI (REPUBBLICA, IL VENERDI’, FAHRENHEIT)
LA CONSEGNA DEL PREMIO CRÉDIT AGRICOLE FRIULADRIA “UNA VITA PER LA SCRITTURA”
E’ il momento della presentazione del nuovo libro di Gioconda Belli, al festival Dedica di Pordenne. “Le febbri della memoria”(Feltrinelli) sarà presentato in prima nazionale domani, giovedì 14 marzo, alle 20.45, nel convento di San Francesco, dove la scrittrice nicaraguense sarà intervistata da Loredana Lipperini, giornalista, scrittrice, conduttrice radiofonica e autrice per la televisione, dal 1990 scrive sulle pagine culturali di Repubblica e del Venerdì ed è fra i conduttori di Fahrenheit su Radio 3. E dove, prima della presentazione, riceverà il Premio Crédit Agricole Friuladria “Una vita per la scrittura”, riconoscimento tradizionalmente accompagnato da un’opera di un artista locale che costituisce un omaggio congiunto con cui l’Associazione Thesis e FriulAdria suggellano il coinvolgimento e la partecipazione attiva al festival anche da parte dei sostenitori privati.
“Le febbri della memoria” è un romanzo di amore, di mistero e di avventura, uno sguardo intimo alla sfida di reinventarsi un’identità ed avere una seconda possibilità Il protagonista prende spunto da un misterioso antenato di Gioconda Belli, un duca, ricco e influente che perse tutto e fu costretto a emigrare nel selvaggio Nicaragua di metà ‘800. Nel libro siamo nel 1847. Charles Choiseul de Praslin, un nobile della corte di Luigi Filippo I di Orleans, re di Francia, è accusato di un crimine passionale. Su suggerimento del re, suo grande amico, De Praslin finge il suicidio e si imbarca per New York. Lì incontra il potente magnate Cornelius Vanderbilt, che lo invita ad accompagnarlo in Nicaragua. Sedotto dai paesaggi esotici, dalla vegetazione tropicale, dalla bellezza di quel paese e attratto dall’idea che in quel luogo remoto nessuno potrà riconoscerlo, decide di stabilirvisi. A Matagalpa, città delle nebbie, il suo destino si incrocia con quello di una donna affascinante, la giovane vedova Margarita Arauz…. Il libro affronta anche il fenomeno dell’emigrazione, un’urgenza di oggi in molte parti del mondo e in Italia in modo particolare, attraverso la storia del duca de Praslin che deve reinventarsi in un mondo diverso, con tutti i disagi e i problemi che ciò comporta. L’ingresso è libero.
INFO
Thesis Associazione Culturale
tel. 0434 26236
info@dedicafestival.it
www.dedicafestival.it.
segui DEDICA
su Facebook: Dedica Festival Pordenone
Twitter: @dedicafestival, #dedicabelli
comunicato stampa