GRANDE ATTESA PER L’AMERICANA LADY BLACKBIRD UNA DELLE VOCI PIÙ MAGNETICHE DEL SOUL JAZZ CONTEMPORANEO “LA MIGLIOR REINCARNAZIONE FRA NINA SIMONE E BILLIE HOLIDAY”, CON LA GRINTA DI TINA TURNER E LO STILE DI GRACE JONES IN CONCERTO A SACILE PER “IL VOLO DEL JAZZ” SABATO 16 NOVEMBRE DUE SOLE DATE IN ITALIA PER IL SUO TOUR MONDIALE: L’ALTRA A BOLOGNA IL 17 NOVEMBRE
C’è chi la definisce la migliore reincarnazione di Billie Holiday e Nina Simone messe insieme per l’intensità interpretativa, chi la “Grace Jones del jazz” per la sua presenza scenica e il suo stile inconfondibile e chi la accomuna a Tina Turner, per la grinta e lo stile: comunque sia lei è oggi una delle voci più magnetiche della musica contemporanea, regina della scena black che incarna carisma e autenticità e sabato 16 novembre, alle 21, Lady Blackbird sarà sul palco del Teatro Zancanaro di Sacile, attesissima, per Il Volo del Jazz, rassegna organizzata da Circolo Controtempo e arrivata alla sua 20ma edizione. Due sole le date in Italia per il suo tour mondiale (l’altra il 17 novembre al Locomotiv club di Bologna)-
La grande artista americana porterà al Volo il suo stile unico, che fonde jazz, soul e gospel e si declina in ’esibizione intensa, avvolgente, imperdibile per gli amanti della grande musica, ai quali si presenterà una cantante e perfomer che sta ridefinendo i confini del soul e del jazz.
Dopo il successo internazionale del suo album di debutto, Black Acid Soul (2021), Lady Blackbird è diventata una figura di culto per pubblico e critica, grazie alla sua voce inconfondibile e carismatica. Sul palco di Sacile, l’artista interpreterà anche i brani di Slang Spirituals, il suo nuovo album, in cui esplora temi di libertà, rinascita e accettazione. “Questa sono io, piena di libertà, accettazione e senza ipocrisia,” ha dichiarato Lady Blackbird, riferendosi al suo nuovo lavoro, considerato un manifesto di autenticità e resilienza.
Nata e cresciuta nel New Mexico, Lady Blackbird ha vissuto un percorso artistico complesso, che l’ha portata a trovare la propria voce solo dopo anni di sperimentazioni e collaborazioni. Cresciuta in una famiglia religiosa, ha iniziato a cantare da giovanissima e a esibirsi su palchi locali. Dopo una breve esperienza con un’etichetta cristiana, ha lavorato come vocalist per artisti internazionali (anche Anastascia) e per arrivare all’attuale successo, ha fatto una gavetta lunghissima: serate di cover nei locali, vocalist in gruppi blues, perfino slam poetry, sperimentando stili e generi diversi.
La sliding door che ne segna la carriera è l’incontro e la sintonia immediata con Chris Seefried, il musicista americano che ha cominciato la sua carriera scrivendo canzoni per Prince, oggi tra i produttori di tendenza della scena neo soul.
Con lui, ha creato il suono evocativo e acustico di Black Acid Soul, un album che è diventato un successo immediato e che ha portato Lady Blackbird in tournée in tutta Europa, fino a farla diventare un’artista richiesta in tutto il mondo.
Slang Spirituals, il nuovo album che presenterà a Sacile, rappresenta una fase ancora più personale e vulnerabile della sua carriera. Attraverso brani intensi come Let Not (Your Heart Be Troubled) e Reborn, Lady Blackbird esplora temi profondi, trasformando ogni canzone in un racconto di emancipazione e rinascita. La sua voce, capace di passare dal sussurro struggente alla potenza esplosiva, trasmette un’energia contagiosa che incanta e ispira il pubblico.
L’esibizione a Il Volo del Jazz promette di essere uno degli appuntamenti più coinvolgenti della stagione musicale. INFO www.controtempo.org
comunicato stampa