A Sacile in scena il Balletto di Roma su musiche di Tchaikovsky
Lo Schiaccianoci con Carola Puddu allo Zancanaro
Per la Stagione ERT in scena una versione moderna del classico di Natale

SACILE – TEATRO ZANCANARO
martedì 9 gennaio – ore 21.00

Imperdibile appuntamento dedicato alla danza martedì 9 gennaio, alle ore 21, al Teatro Zancanaro di Sacile: in scena Lo Schiaccianoci nel nuovo allestimento del Balletto di Roma. Repertorio simbolo della tradizione natalizia, questa versione è a firma di Massimiliano Volpini su musiche di P.I. Tchaikovsky e con scene e costumi di Erika Carretta. Nel cast appena rinnovato, anche la talentuosa e giovanissima Carola Puddu (nota al grande pubblico grazie alla partecipazione al programma tv Amici), nel ruolo della Fata Confetto, Kevin Castillo che cura le azioni di urban dance e l’artista di strada Giako in una nuova versione del ruolo di Dosselmeyer.

In scena vedremo una lettura de Lo Schiaccianoci che stimola a riflettere sulla condizione delle persone-rifiuto, sullo smarrimento d’identità sociale e sui mille volti del nostro essere. Alla ricca e festosa Casa Stahlbaum, ambientazione originale del primo atto, si sostituisce un’immaginaria periferia metropolitana abitata da senzatetto. Un imponente muro separa questa zona dal centro della città. Babbo Natale diviene, qui, un misterioso benefattore di quartiere e lo Schiaccianoci, il suo dono più atteso, rappresenta l’eroe, colui che ce l’ha fatta, ha superato le barriere della povertà per catapultarsi nelle meraviglie della ricchezza. Il secondo atto recupera ambientazioni e personaggi della tradizione, in un viaggio tra le danze del mondo in compagnia di personaggi bizzarri. Da una scena di mattoni, crepe e graffiti si passa, improvvisamente, a un luogo incantato, fuori dal tempo. Ma il binomio realtà-sogno lascia spazio alla riflessione, lucida e poetica, sui risvolti terreni di una società contemporanea multiforme. Ridimensionando la misura dello sfarzo pur senza perdere di impatto emotivo, la coreografia di Volpini realizza, nel rispetto del repertorio, una versione moderna, fresca e vitale di un testo fondamentale del balletto russo.

La Compagnia del Balletto di Roma promuove da sempre la produzione e la diffusione della danza d’autore italiana in Europa e nel mondo con un repertorio attento all’innovazione e alla ricerca, fondata sulla storia e la tradizione che lo hanno reso famoso. Nel corso dei suoi 63 anni di vita, ha visto susseguirsi prestigiose collaborazioni e molteplici anime creative, che hanno contribuito a far crescere l’attività produttiva sia in termini di quantità che di qualità delle opere allestite, con un crescente consenso di pubblico. Dal 2018 la direzione artistica è affidata a Francesca Magnini, che ha rafforzato gli schemi e ampliato gli obiettivi d’internazionalizzazione coinvolgendo enti e istituzioni, attive in questo importante processo di crescita che ha permesso di coniugare al meglio la tradizione con l’innovazione e di sviluppare la presenza della Compagnia in Europa e nel mondo.

Informazioni sulle prevendite al sito ertfvg.it, vendite online su ertfvg.vivaticket.it.