Giancarlo Cardini © Alberto Moretti

Con un affettuoso omaggio al compositore Giancarlo Cardini, recentemente scomparso, torna in scena il Salotto Musicale del Fvg. Venerdì prossimo, 27 gennaio, alle 21, l’appuntamento speciale animerà nuovamente negli spazi unici del Moroso Outlet, in via Nazionale 85 a Tavagnacco, rinnovando così anche la bella collaborazione concretizzata nella scorsa stagione.

A Cardini, il Salotto musicale aveva dedicato una serie di concerti nella stagione 2017-2018, e il compositore era anche stato presente personalmente a una delle serate, nel marzo 2018, anticipata da un approfondimento con il pubblico.

Venerdì prossimo, dunque, il Salotto lo ricorderà tramite “Lento trascolorare”, programma musicale che sarà introdotto dall’intervento del giornalista Paolo Carradori, autore del libro “Giancarlo Cardini, la musica, il Novecento”. Il concerto vedrà Agnese Toniutti al pianoforte, interprete di musiche di Erik Satie e Sylvano Bussotti, oltre che, appunto, di Cardini stesso.

“Lento trascolorare” è tratto da un titolo di un pezzo di Cardini ed è di per sé già una poesia: «Lento trascolorare dal verde al rosso in un tralcio di foglie autunnali». È diventato anche il titolo del cd monografico che la pianista Toniutti ha inciso con le musiche del compositore toscano. Anche gli altri autori in programma sono a lui collegati: Cardini ha infatti inciso l’opera omnia per pianoforte di Satie, mentre Bussotti è stato un amico e musicista con cui ha condiviso molte performance e di cui ha suonato, come interprete, diverse opere.

La serata è resa possibile grazie al sostegno di Tonutti Tecniche Grafiche e Moroso Design, in collaborazione con la Libreria Martincigh di Udine e si concluderà con una degustazione a cura di Officina Viticola Marcuzzi di San Floriano del Collio.
L’ingresso è riservato ai soci con prenotazione obbligatoria. Prenotazione e tesseramento sono possibili in tre facili modalità: o sul sito www.salottomusicalefvg.it, oppure email scrivendo a salottomusicalefvg@gmail.com o ancora via sms al 348.9510651.

Giancarlo Cardini (1940-2022)

Pianista e compositore, ha vissuto a Firenze, dove ha studiato e insegnato pianoforte al Conservatorio Cherubini. Per la composizione è stato autore di opere cameristiche, vocali, sinfoniche, mixed-media e di scena. Il suo raggio d’azione ha compreso anche, accanto allo sperimentalismo, incursioni nel campo “leggero” (ballabili originali e moltissime trascrizioni pianistiche di canzoni novecentesche, italiane, brasiliane, cubane, americane; qualche nome: Modugno, Bindi, Paoli, Tenco, Porter, Berlin, Bernstein, Bacharach, Jobim). Come pianista ha suonato in tutta Europa, in America, Giappone, India, Egitto, Nepal, con un repertorio in massima parte dedicato alla musica contemporanea (molte le “prime” presentate). Ha collaborato con Cage, Feldman, Chiari, Bussotti, Castaldi, Clementi, Giani-Luporini, Luca Lombardi, Grillo, Daniele Lombardi, Mosconi, Zosi. Numerose le incisioni, con musiche proprie e di Satie, Cage, Bussotti, Castaldi, Clementi, ecc. Da citare infine tre libri: “Bolle di sapone” (ed. Centro Di, Firenze) (raccolta di sue partiture verbali e composizioni audiovisuali), un volume, con CD allegato (ed. Agenda, Bologna), dedicato alla sua produzione, con saggi di Sylvano Bussotti, Marco Lenzi e Michele Porzio, e un libro-intervista di Paolo Carradori (ed. Del Bucchia, Massarosa), con contributi di Sylvano Bussotti, Renzo Cresti e Mario Gamba.

Paolo Carradori

Paolo Carradori è critico musicale. Vive a Firenze. Ha collaborato con le maggiori testate e web magazine di settore, attualmente scrive per Le Salon Musical e The New Noise. Ha pubblicato per Effequ “Sax Appeal” (2009) e “Non sparate sul pianista” (2011). Per Marco Del Bucchia Editore “Giancarlo Cardini, la musica il Novecento” (2011). Ha curato e condotto programmi radiofonici dedicati al jazz e alla musica contemporanea per emittenti indipendenti. È stato direttore artistico della Sala del Rosso di Firenze. La Galleria Erratum di Milano ha ospitato nel 2021 una sua mostra fotografica dedicata al Silenzio, curata da Sergio Armaroli. Un suo progetto di teatro musicale “Fuga dal tragico-Dialogo immaginario tra i diari di Sylvia Plath e Cesare Pavese” per quartetto e due voci recitanti, coprodotto da Gamo e Teatro Arsenale di Milano, ha esordito nella programmazione 2021 del Gamo International Festival di Firenze con la regia di Marina Spreafico. Attualmente sta lavorando su un progetto dedicato alla figura di Marylin Monroe.

Comunicato Stampa