PRENDE IL VIA DA VOCALIA SABATO 25 SETTEMBRE
IL BREVE TOUR IN ITALIA DELLA BAND INGLESE
CHE HA FATTO BALLARE IL MONDO
DOPO IL FRIULI LA SARDEGNA E IL “BLUE NOTE” DI MILANO
MARK REILLY: “SUL PALCO PER RICREARE UN PO’ DI QUEL FEELING, CERCANDO DI FAR DIMENTICARE QUELLO CHE STA SUCCEDENDO E FACENDOCI CORAGGIO TUTTI INSIEME”.

Prende il via domani, sabato 25 settembre, dal festival Vocalia di Maniago (Pordenone), alle 21, nel teatro Verdi della città, il breve tour che riporta in Italia una delle band che hanno caratterizzato musicalmente gli anni ’80, i britannici Matt Bianco che hanno fatto ballare il mondo con pezzi come “Sneaking out of the back door”, “Whose side are you on” o “Half a minute”, in vetta alle classifiche per mesi dopo l’uscita. Un tour con il quale il gruppo capitanato da Mark Reilly intende portare anche nel nostro Paese un po’ di quella leggerezza di un periodo irripetibile che oggi sembra lontano anni luce dal nostro. “Penso che un concerto, la possibilità di condividere musica, sia sempre un’ottima occasione per portare gioia alla gente – afferma Reilly alla vigilia dell’arrivo nel nostro Paese – e ricreare un po’ di quel feeling che oggi tanto ci manca, cercando di far dimenticare quello che sta succedendo e facendoci coraggio tutti insieme. Credo che in tutti ci sia il desiderio forte di uscire ascoltare buona musica e di essere liberati da questa sensazione di oppressione”. I Matt Bianco sono protagonisti di uno stile musicale personalissimo che intreccia con raffinatezza ed eleganza sapori jazz e blues, bossanova e funky alla dance dagli anni ’80 in poi. Una storia di successo che ha dovuto affrontare anche la triste perdita di Mark Fisher, storico componente del gruppo fondato da Mark Reilly nell’82. Un nuovo lavoro, quello che stanno portando in tour in Europa, generato nelle atmosfere di un insolito 2020, non a caso intitolato High Anxiety.

Fra l’Italia e Matt Bianco si può dire che fu amore a prima vista. Subito apprezzati, contano anche oggi su schiere di ammiratori che continuano a seguirli con la stessa passione degli inizi. “Siamo fortunati – ancora Reilly – perché ci piace molto venire in Italia, dove tutto è iniziato con “Sneaking out of the back door”, pezzo sul quale abbiamo girato alcuni video nel vostro Paese, di cui ci piace la voglia di divertirsi, l’architettura, il cibo, la gente, i fans…”

Matt Bianco dopo il debutto del tour al festival  Vocalia saranno a Cagliari (auditorium del conservatorio) domenica 26, ad Alghero (Lo quarter) lunedì 27, quindi al Blue Note di Milano il 30 settembre, 1 e 2 ottobre.

INFORMAZIONI
Info: vivaticket.it e www.vocalia.it
tel. 0427 709063,
Fb: @vocaliafestival, Instagram: vocalia_festival

Comunicato stampa