DOPO SETTE ANNI IL RITORNO DEL FESTIVAL VOCALIA: ANNUNCIATO IL PRIMO CONCERTO
ANTONELLA RUGGIERO IL 13 APRILE AL VERDI DI MANIAGO CON IL MEGLIO DELLA SUA STRAORDINARIA CARRIERA
A FINE MARZO LA PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL
Sarà Antonella Ruggiero, venerdì 13 aprile, alle 21, ad aprire l’edizione numero dodici di Vocalia, il festival internazionale di musica promosso dal Comune di Maniago: un ritorno, per l’ex cantante e icona dei Matia Bazar, che ha il senso di riannodare il filo della storia di un festival che ha portato a Maniago grandissime voci del panorama italiano e internazionale.
L’annuncio sarà dato oggi, sabato 17 marzo, sul palco di un teatro Verdi gremito, a chiusura di una fortunatissima stagione di prosa, dall’assessore alla cultura Anna Olivetto. Con lei il curatore artistico del festival, Gabriele Giuga. “Era l’edizione del 2002 – ricorda – una giornata di maggio particolarmente fredda e un improvviso mal di gola le aveva impedito di proseguire il concerto. Ci rivedremo, è stata la promessa al pubblico. Ed ecco che la promessa si avvera quest’anno: ovvio che le lasciamo l’onore di aprire il festival che ritorna.”
A Vocalia Antonella Ruggiero presenterà il suo “Concerto versatile” e per riprendere il discorso con il pubblico ripercorrerà i brani più conosciuti della sua carriera, pescando a piene mani in un repertorio che ha lasciato segni profondi nella canzone italiana, prima fra tutte a esplorare vette vocali irraggiungibili da altri. Sul palco sarà accompagnata da Mark Baldwin Harris al pianoforte, Roberto Colombo al vocoder e al synth basso e da Ivan Ciccarelli alle percussioni.
Il festival Vocalia è nato nel 2001 e da sempre accende i riflettori sulla magia della voce umana, vero focus della manifestazione. Gli ospiti nel corso degli anni sono stati cantanti, sia uomini e donne che della loro voce hanno fatto il proprio carattere distintivo. Nelle passate edizioni sono stati ospiti di Vocalia Gino Paoli, Patty Pravo, Rossana Casale, Gegè Telesforo, Mario Venuti, Minnie Minoprio, Fabio Concato, fra gli italiani, insieme a Joe Zawinul, Andreas Vollenweider, Maria Joao, Aziza Mustafah Zadeh, Sarah Jane Morris, Mary Black, Arto Lindsay e Marianne Faithfull fra gli stranieri.
Dopo una interruzione di alcuni anni, Vocalia si ripresenta al pubblico nel 2018 con una veste che non abbandona il tema della vocalità e dell’incanto della voce umana, percorso che ne ha fatto un unicum in regione Friuli Venezia Giulia, capace di attrarre pubblico da fuori regione e dall’estero, insieme a una selezione di artisti non circoscritti a un particolare genere musicale, legati piuttosto dall’uso individuale e particolare della propria voce e dalla capacità di trasmettere parte della magia che la voce umana sa evocare.
Il compito di fare gli onori di casa, con un evento collaterale previsto sabato 7 aprile, sempre nel teatro Verdi di Maniago,alle 21, sarà invece affidato alla coppia formata da Mauro Corona e Gigi Maieron, per raccontare cosa c’è dentro la musica, il quasi niente, le parole, le donne.
Il festival con i dettagli del programma e delle novità dell’edizione 2018, sarà presentato ufficialmente a fine marzo.
Comunicato Stampa