PROGRAMMA DEL 25 GIUGNO
MITTELYOUNG: BUONA LA PRIMA
A CIVIDALE PROSEGUONO GLI SPETTACOLI DEI GIOVANI ARTISTI UNDER30

il direttore artistico Giacomo Pedini – Foto Luca A. d’Agostino/Phocus Agency © 2021

Domani, 25 giugno, nella Chiesa di Santa Maria dei Battuti, due prime assolute: il concerto della compagnia tedesca Ensemble Mosatrïc e lo spettacolo di danza della ballerina ceca Sara Koluchova
Dopo il tanto atteso esordio di ieri, Mittelyoung prosegue il suo programma dedicato ai giovani artisti under30 della Mitteleuropa. Domani, venerdì 25, a Cividale del Friuli andranno in scena ben due prime assolute: il concerto Amuse*d della compagnia tedesca tutta al femminile Ensemble Mosatrïc, per proseguire alle 21 con Portrait of a Post-Hasburgian, un assolo di danza ispirato al folk e al costume Slovácký kroj della regione morava Podluží in Repubblica Ceca, portato in scena dalla ballerina Sara Koluchova. Il festival organizzato da Mittelfest proseguirà fino a domenica.
Il programma di domani, venerdì 25 giugno:
alle ore 16 – Amuse*d – musica, prima assoluta, Germania – chiesa di Santa Maria dei Battuti
Amuse*d è un divertente e colorato mosaico di musica, danza e performance. Sul palco, le tre artiste dell’Ensemble Mosatrïc si trasformano in muse per il loro pubblico. Una grande varietà di melodie, armonie, ritmi e testi di diversa origine temporale, geografica e stilistica, dalla Grecia ai Balcani, alla Spagna e alla Scandinavia, si uniscono in un concerto che, combinando questi elementi, lascia ciascuno di essi chiaramente riconoscibile. Amuse*d invita il pubblico a partecipare a un’avventura alla scoperta di tradizioni, culture e innovazioni musicali.
Alle ore 18 – incontro con la compagnia Ensamble Mosatric – Birrificio Forum Iulii – con servizio navetta da sede Mittelfest.
ore 21 – Portrait of a Post-Hasburgian – danza, prima assoluta, Repubblica Ceca – chiesa di Santa Maria dei Battuti
Portrait of a Post-Habsburgian è un assolo inedito ispirato alla danza folk e al costume Slovácký kroj della regione morava Podluží in Repubblica Ceca. Lo spettacolo portato in scena dalla ballerina Sara Koluchova è una performance basata sul movimento, un autoritratto di danza che esplora il dialogo tra patrimonio, corpo e costume. L’obiettivo è mettere in discussione gli elementi che costruiscono la nostra identità, indagando le storie culturali in cui crediamo e che identifichiamo come caratteristiche condivise proprie della Mitteleuropa.
LOCANDINE SPETTACOLI – VENERDI’ 25 GIUGNO
Ore 16.00 – Chiesa di Santa Maria dei Battuti
Settore: Musica
(Germania)
Amuse*d
Di Ensemble Mosatrïc
Stelina Apostolopoulou, voce/percussioni
Marijn Seiffert, violino/ Tap Dance
Clara Baesecke, violoncello
Christoph Rönnecke Ingegnere del suono
Clara Baesecke Management/testi
Realizzato con il sostegno di Mittelfes
Prima Assoluta
Durata: 75 minuti senza intervallo
Ingresso a Invito

Ore 21.00 – Chiesa di Santa Maria dei Battuti
Settore: Danza
(Rep. Ceca)
Portrait of a Post-Hasburgian
Un assolo di Sara Koluchova
Concept, coreografia, danza Sara Koluchova
Costumi Sara Koluchova
Consulente Modris Opelts
Realizzato con il sostegno di Mittelfest
Prima Assoluta
Durata: 20 minuti
Ingresso a Invito

comunicato stampa