Su Facebook e YouTube un concerto in collaborazione con gli Amici della Musica
Circuito Aperto: Il Maestro Andrea Bacchetti interpreta Bach
In programma otto Preludi e altrettante Fughe dal Clavicembalo Ben Temperato
IL CLAVICEMBALO BEN TEMPERATO
in collaborazione con gli Amici della Musica
venerdì 5 marzo, ore 21
In attesa della riapertura dei Teatri che per il Circuito ERT avverrà immediatamente dopo Pasqua, continua la programmazione in streaming gratuita di Circuito Aperto. L’appuntamento di venerdì 5 marzo sarà dedicato alla musica e avrà per protagonista uno dei migliori esecutori bachiani al pianoforte, il M° Andrea Bacchetti. Grazie alla collaborazione con gli Amici della Musica, alle ore 21 sulle pagine Facebook e YouTube ERTFVG il Maestro Bacchetti eseguirà otto Preludi e Fughe dal secondo libro del Clavicembalo Ben Temperato di Johann Sebastian Bach. Il clavicembalo ben temperato (Das wohltemperirte Klavier) è un’opera monumentale di Bach, una raccolta composta da due libri, il primo scritto nel 1722 e il secondo nel 1744.
Nato nel 1977, Andrea Bacchetti debutta a 11 con i Solisti Veneti, da allora suona nei principali Festival internazionali e incide in esclusiva per Sony Classical. Si dedica con passione alla musica da camera dando vita a proficue collaborazioni con partner come R. Filippini, M. Larrieu, il Prazak Quartet, Uto Ughi, Quatour Ysaye, Quartetto di Cremona, Quartetto d’Archi della Scala. Compositori come Vacchi, Boccadoro, Del Corno – fra gli altri – gli hanno dedicato brani.
Il giorno precedente la messa in onda, giovedì 4 marzo alle 18.30, la videorubrica web Il Teatro a Casa Tua, condotta da Angela Caporale sempre sulle pagine Facebook e YouTube ERT FVG ospiterà proprio il M° Andrea Bacchetti e la M° Luisa Sello degli Amici della Musica per presentare il concerto.
Circuito Aperto continuerà la programmazione nel mese di marzo; tutti gli appuntamenti
saranno disponibili anche dopo la messa in onda sui canali Facebook e YouTube ERT FVG: https://www.facebook.com/ERTFVG/live | https://bit.ly/ERTFVGYouTube.
Maggiori informazioni sul sito www.ertfvg.it.
comunicato stampa