A conclusione del progetto, martedì 17 a Povoletto e Attimis e il 18 a Gorizia,
il grande pianista Claudio Filippini terrà tre concerti, uno per scuola
“PIANOROTTO”, PER LA SECONDA EDIZIONE TRE I PIANOFORTI AGGIUSTATI DA OLTRE 200 BAMBINI E DONATI ALLE SCUOLE
Successo della seconda edizione di “Pianorotto”, l’iniziativa nata lo scorso anno da un’idea di SimulArte e “teatroescuola” dell’Ente regionale teatrale del Fvg
La musica unisce, abbatte i muri del pregiudizio e integra le differenze. I valori delle note, in gergo strettamente musicale, sono capaci di travalicare pentagrammi e strumenti per diventare strumenti educativi che agiscono sulle emozioni sviluppando potenzialità espressive e creative di bambini e bambine.
Lo dimostra il successo della seconda edizione di “Pianorotto”, l’iniziativa nata lo scorso anno da un’idea di Ermanno Basso e promossa da SimulArte e da “teatroescuola” dell’Ente regionale teatrale del Fvg, grazie al prezioso contributo di Lucia Vinzi e Silvia Colle. Dagli 87 alunni delle scuole primarie coinvolti nella prima iniziativa quest’anno il progetto non solo si è allargato ad oltre 200 partecipanti, impegnati a riparare un “piano rotto” attraverso laboratori e incontri, ma ha addirittura triplicato gli strumenti riparati e donati ora alle tre scuole coinvolte. Da una donazione, dunque, è nato un vero e proprio percorso molto più articolato e ricco di valori ed esperienze che rimarrà, grazie all’iniziativa realizzata con “teatroescuola”, nel cuore dei bambini.
Gli strumenti, tornati a suonare armonicamente dopo la riparazione realizzata grazie al sapiente lavoro del maestro Luca Bonutti coadiuvato da tutti i bambini coinvolti, sono quindi stati donati alle scuole coinvolte nella seconda edizione di “Pianorotto”, ovvero le primarie di primo grado di Povoletto, Attimis e l’Istituto comprensivo Fumagalli 2 di Gorizia. Ma non solo. Perché come lo scorso anno, ad accarezzare i tasti del rinnovato pianoforte sarà Claudio Filippini, applaudito musicista nei teatri di tutto il mondo e artista tra i più apprezzati della scena musicale internazionale. Sarà lui, infatti, a tenere tre concerti tutti dedicati ai ragazzi martedì 17 maggio alle 11 nella scuola elementare di Povoletto e alle 14 in quella di Attimis, mentre mercoledì 18 sarà alle 12 nella scuola goriziana.
comunicato stampa