25 luglio – 3 agosto 2022
Gorizia, Teatro Comunale Giuseppe Verdi
Nova Gorica (SLO), Castello di Kromberk

MUSICHE DAL MONDO | GLASBE SVETA
LUNEDI’ 25 LUGLIO IL GRANDE FRED WESLEY APRE LA 4. EDIZIONE
SUL PALCO DEL TEATRO VERDI DI GORIZIA
IL JAZZ FUNK DEL TROMBONISTA AMERICANO CRESCIUTO A FIANCO DI JAMES BROWN e IKE E TINA TURNER

Sarà Fred Wesley, talentuoso strumentista, compositore, arrangiatore e cantante nato in Georgia e cresciuto in Alabama la cui carriera a fianco del gigante del soul James Brown, negli anni ‘70, lo ha consacrato come il trombone più funky della storia della musica ad aprire – lunedì 25 luglio, alle 21, nel teatro Verdi di Gorizia – il cartellone della quarta edizione di Musiche dal mondo/Glasbe Sveta 2022, il festival transfrontaliero che unisce in un abbraccio Gorizia e Nova Gorica celebrando il dialogo e lo scambio fra i due territori anche nell’ottica di Go!2025. Un programma internazionale, anche quest’anno, quello della rassegna organizzata da Connessioni Circolo Mario Fain di Gorizia, con grandi artisti in arrivo “dal mondo” (Usa, Gambia, Niger, Gran Bretagna, Bosnia e Slovenia) capaci di reinterpretare formidabilmente con linguaggi e poetiche musicali contemporanee le esperienze e le tradizioni musicali del passato.

Fred Wesley pone alla base della sua musica il blues, e grazie alla sua innata abilità tecnica riesce a creare un groove trascinante ed energetico che ha pochi eguali.

Strumentista, compositore, arrangiatore e cantante, oltre all’esperienza epocale con il gigante del soul James Brown, Wesley ha cominciato la sua carriera da giovanissimo, suonando con Ike & Tina Turner. Vanta collaborazioni assai illustri con George Clinton e le sue due celebri band, Parliament e Funkadelic, oltre che con Ray Charles, Lionel Hampton, Count Basie, Randy Crawford, Vanessa Williams, The SOS Band, Cameo, Van Morrison, Socalled, De La Soul e molti altri artisti e gruppi di segno stilistico assai diverso. Con la carica inesauribile di chi vive per la musica, Fred Wesley continua a comporre e a incidere ancora oggi, insieme alla sua band jazz-funk, The New J.B.’s.

Il festival prosegue mercoledì 27 luglio, alle 21, nel castello di Kromberk (Nova Gorica), con i Divanhana band dell’Accademia Musicale di Sarajevo, venerdì 29 lugli con gli sloveni  Bakalina Velika e lunedì 1. agosto con il desert-rock africano di Mahamadou Souleymane, conosciuto professionalmente come Mdou Moctar. Ancora Africa, martedì 2 agosto, per il ritorno nel teatro Verdi di Gorizia, alle 21, con Sona Jobarteh, musicista e compositrice del Gambia, la prima donna a suonare professionalmente la kora, le mercoledì 3 agosto con i londinesi Kokoroko, fenomeno e nome nuovo del jazz internazionale con il loro  mix esplosivo e irresistibile che ha conquistato il mondo, a metà strada tra afrobeat e highlife, reggae e nu-jazz.

INFO BIGLIETTI
glasbesveta.org
kudmorgan.org, vivaticket.com, circolofain.org

Comunicato stampa