UN VIAGGIO DAL RINASCIMENTO ALLA SPERIMENTAZIONE CONTEMPORANEA AL CENTRO DELLA QUINTA PUNTATA DE “IL CONCERTO CHE VORREI”, IN ONDA SABATO 10 AGOSTO SULLE FREQUENZE DI RADIO RAI FRIULI VENEZIA GIULIA.
IL PROGRAMMA E’ PRODOTTO DALLA SEDE RAI FVG, A CURA DEL REGISTA MARIO MIRASOLA, CON GLI ALLIEVI DEL CONSERVATORIO TARTINI GUIDATI DAL DOCENTE E MUSICOLOGO MARCO MARIA TOSOLINI.
TRIESTE – Prosegue il programma radiofonico “Il concerto che vorrei”, prodotto dalla sede RAI Friuli Venezia Giulia, ideato dal programmista – regista Mario Mirasola con il musicologo Marco Maria Tosolini, docente al Conservatorio Tartini di Trieste e con la collaborazione di un gruppo di studenti del Tartini.
Sabato 10 agosto, in streaming dal sito www.sedefvg.rai.it oppure sulle frequenze di Radiouno a diffusione regionale alle 11.30, gli studenti del Conservatorio Tartini Roberto Lizzio e Mabel Troian, guidati da Marco Maria Tosolini, proporranno un viaggio che parte dal 1522 per giungere al presente più prossimo, dalle forme musicali tipiche dell’ultimo rinascimento alla sperimentazione contemporanea. Ad accompagnarli in questo viaggio nel tempo e nello spazio due personalità di spicco in questi ambiti, la clavicembalista di fama internazionale Paola Erdas, docente al Conservatorio di Trieste, della quale si potrà ascoltare un frammento dall’ultimo disco inciso, e Davide Coppola, compositore della neonata Nova Tergeste Contemporary Ensemble, della quale verranno proposti degli ascolti.