Il Circolo Acustico è una realtà che si è ormai consolidata alla grande in Friuli. Sono quasi 100 i concerti organizzati da questo sodalizio creato qualche anno fa da Louis Armato e Juri Lenard. Formula semplice e azzeccata: quattro artisti con quattro chitarre e basta (niente effetti speciali) si alternano sul palco e propongono le loro canzoni. Musica d’autore, varietà di linguaggi (non esiste nessun genere di imposizione), un cocktail adatto a chi cerca un po’ di originalità e non si accontenta dei Talent show o delle cover band che ormai sembrano aver monopolizzato la scena musicale.  “La Girada” è divenuta da tempo una sorta di covo per il Circolo Acustico, che spessa organizza concerti nel locale udinese.

Il Circolo Acustico ha deciso di festeggiare l’estate organizzando un concerto proprio alla Girada (venerdì 29 giugno, ore 20:30) che coinvolgerà ben 10 artisti: Louis Armato, Silvia Michelotti, Tony Longheu, Silvia on Friday, Angelica Lubian, Matteo Canciani, Dario Snidaro, Franz Candoni, Miky Martina e Franco Giordani. Abbiamo incontrato Louis Armato, anima del gruppo.

Louis, il Circolo Acustico tra poco festeggerà i suoi primi 100 concerti. Un bel numero di date, no?

Questo risultato, senza precedenti nel panorama musicale della nostra regione, è stato raggiunto in sei anni grazie all’entusiasmo ed alla disponibilità di un incredibile numero di cantautori ed all’ottima accoglienza di un pubblico che probabilmente sente il bisogno di ascoltare musica originale a stretto contatto con gli autori.

Hai coinvolto tanti artisti nel progetto del Circolo Acustico, dai più maturi e conosciuti agli esordienti. Sai dirci più o meno quanti cantautori si sono esibiti nel corso delle serate?

Fino ad ora hanno preso parte al Circolo più di ottanta diversi cantautori, tutti provenienti dalla nostra regione. Alcuni di questi si sono esibiti molte volte. Per quanto mi riguarda non ho paura di dire che il livello è complessivamente molto elevato. Ho assistito a molte conferme da parte di artisti presenti sulla scena da anni ma anche a moltissime sorprese da esordienti e giovani in generale.

Il Circolo Acustico ha pubblicato due compilation (Volume 1 e Volume 2) per AUA Records. Hai riscontrato un certo interesse per questa iniziativa? Chi è interessato come può acquistare i CD?

I due volumi delle Compilation sono stati molto graditi dal pubblico e dalla critica anche grazie all’ottima qualità della produzione di Aua Records. So per certo che queste raccolte sono diventate un ottimo strumento per la programmazione di alcune radio locali che attingono spesso a questa riserva di musica. Per l’acquisto e altre info riguardanti il Circolo Acustico vi rimando al sito www.circoloacustico.com ed alla pagina Facebook “Circolo Acustico”

La seconda compilation del Circolo Acustico si apre con un ospite d’eccezione: Ruggero dei Timidi. So che hai partecipato al suo ultimo video “La canzone dell’estate” girato a Lignano. Ci racconti qualcosa di quest’esperienza?

Ruggero (l’udinese Andrea Sambucco) è un carissimo amico che stimo molto anche come artista. Ci conosciamo da molti anni. Mi ha chiamato dicendomi che quando hanno pensato a Lignano Sabbiadoro come location del nuovo video, conoscendo la mia passione per il mare e per Lignano, non ha potuto fare a meno di pensare a me per una piccola parte. È stato naturalmente molto divertente ed il risultato finale è veramente fantastico.

Come si svolgerà il concerto di venerdì alla Girada?

 Sarà soprattutto una festa in cui, oltre ad ascoltare un paio di brani per ogni artista partecipante, sarà possibile respirare il clima di amicizia e positività che caratterizza il Circolo Acustico. Seguirà una breve pausa estiva. Nel frattempo sto già progettando altre serate ed iniziative.

6° compleanno del Circolo Acustico

Per finire, puoi dare uno o più motivi ai lettori di InstArt per convincerli a venire ai concerti del Circolo, e in particolare, al concerto di venerdì?

 Io credo che i Circoli siano l’occasione perfetta per conoscere nuovi artisti che potranno poi essere seguiti nei rispettivi concerti. Oltre ai musicisti, nelle serate del Circolo c’è la possibilità di incontrare e conoscere persone molto interessanti ed amichevoli. Credo che si possa arrivare soli ad un Circolo e poi tornare a casa arricchiti di buona musica e nuovi amici. Venite e capirete meglio cosa voglio dire.

Grazie Louis, allora appuntamento a venerdì!

Louis Armato