Ripartiranno con una nuova programmazione le attività del Centro Giovani Innovation Young, ma non mancheranno i consueti appuntamenti che negli anni scorsi hanno registrato un particolare gradimento da parte dei ragazzi che frequentano la struttura di viale S. Marco.
Lo annuncia con orgoglio il sindaco Anna Maria Cisint, aggiungendo: “Sin dal primo mandato abbiamo sempre posto particolare attenzione ai giovani e alle loro esigenze. Abbiamo infatti rivoluzionato il Centro Giovani, sia con la ristrutturazione degli ambienti che con il radicale cambio di rotta nella programmazione delle attività. Con la partenza della nuova stagione abbiamo voluto consolidare le attività che hanno registrato maggiore consenso da parte dei giovani e abbiamo voluto creare nuove opportunità, affinchè ognuno possa ritrovarsi in uno degli ambiti proposti e possa trovare, all’interno della “casa dei giovani” uno spazio in cui far crescere le proprie competenze e in cui possa sviluppare una propria personalità”.
Le fa eco Gabriele Bergantini, consigliere comunale con delega ai Giovani e attività del Centro Giovani, “Ancora un passo in avanti per Innovation Young. Con questa delibera d’indirizzo andiamo a delineare le nuove linee programmatiche di un servizio che vede le ragazze e i ragazzi sempre più protagonisti e partecipi nella progettazione delle attività.
Miriamo a far sentire i ragazzi parte di qualcosa: stimolando il concetto di community, fornendo loro le opportunità di crescere e divertisti e allo stesso tempo mettersi in gioco per I propri coetanei e per la città.”
Ha ricevuto infatti l’approvazione della giunta la delibera che illustra le attività che verranno proposte agli utenti del Centro Giovani a partire dalla prossima stagione autunnale.
L’obiettivo primario, come si evince dal documento, è la promozione della partecipazione giovanile attraverso la creazione di una vera e propria Community che lavorerà con squadre di lavoro che opereranno ognuna in una specifica area tematica, ed in particolare nel settore musicale, progetto Podcast, sport, innovazione e lavoro, teatro ed eventi per i giovani.
Tra le novità proposte rientrano le iniziative sportive, quali, ad esempio, tornei di calcio, pallavolo e beach volley, che saranno organizzate in collaborazione con le Associazioni sportive del territorio, partendo dal presupposto che la pratica sportiva rappresenta uno strumento efficace per coinvolgere molti giovani e costituisce, pertanto, un importante mezzo di integrazione sociale e di socializzazione.
Verrà inoltre dato spazio alle associazioni teatrali giovanili affinché possano esibirsi sui palchi, quello all’interno della Sala Gaber e quello esterno, del Centro Giovani, con l’obiettivo di mettere a punto annualmente una programmazione di spettacoli dedicati ai loro coetanei. Verranno inoltre riproposti i consueti corsi di teatro, con lo scopo di creare un’Academy teatrale con diverse tipologie di corsi (ad es. dizione, public speaking, ecc.).
Un’altra area tematica che si intende sviluppare riguarda l’innovazione, lavoro ed economia circolare mediante la riprogrammazione dei “recruiting day”, ossia di giornate, organizzate con le agenzie per il lavoro presenti in città, dedicate a chi è in cerca di occupazione, nel corso delle quali i candidati hanno l’opportunità di sostenere un colloquio e di avere quindi un contatto diretto con i responsabili delle risorse umane e con i rappresentanti di alcune delle maggiori realtà imprenditoriali del territorio.
Nell’organizzazione di molte delle iniziative che vengono proposte al Centro Giovani un contributo importante è stato fornito da Area Science Park, che ha attuato dei percorsi di formazione volti alla realizzazione pratica delle idee vincitrici delle passate edizioni delle challenge e allo sviluppo dei PCTO con gli studenti degli istituti scolastici superiori sul tema dell’imprenditorialità. L’ausilio e l’intervento dell’ente di ricerca sarà inoltre richiesto per progetti realizzati dall’Amministrazione per i quali si renda necessario un contributo tecnico e qualificato.
Per quanto concerne il settore musicale, si intende riproporre l’ormai collaudato progetto Academy: un percorso formativo musicale destinato a giovani dai 14 ai 35 anni che avranno la possibilità di studiare musica e canto con esperti del settore e di esibirsi con un proprio inedito durante l’evento conclusivo denominato “Monfalcone Talent Show”.
Un contesto di apprendimento, ma che in alcuni casi si è trasformato in un’opportunità lavorativa per molti dei talenti che hanno partecipato alle passate edizioni.
Sempre nell’ottica volta della creazione di una Community presente ed attiva presso il Centro Giovani, si intende coinvolgere i giovani artisti in un percorso formativo e partecipativo, in aggiunta all’Academy del Talent, che si sviluppi nell’intero anno attraverso la realizzazione di attività quali masterclass, laboratori, incontri ed iniziative di carattere musicale, con l’obiettivo di rendere il Centro Giovani un punto di riferimento per i musicisti, affinchè diventi un incubatore di crescita artistica, personale e professionale, per incentivare la partecipazione di artisti che abbiano a disposizione la struttura in tutte le sue dimensioni.
Si intende poi proseguire e potenziare anche il progetto “Innovation Podcast”: il contenitore virtuale, attivo ormai da due anni, che raccoglie interviste ed approfondimenti su svariati temi, cari ed utili ai giovani, e che nel tempo è diventato, anche, un utile strumento per la promozione delle attività organizzate presso il Centro Giovani e per supportare i ragazzi e renderli protagonisti della vita del Centro. Anche in questo ambito è prevista la realizzazione di un’Academy, ossia di un progetto diretto all’apprendimento delle nozioni tecniche e pratiche per la produzione e la pubblicazione di contenuti da promuovere sui social network e sulle piattaforme digitali, con l’ausilio di professionisti del settore radiofonico e della comunicazione, con l’obiettivo è creare una vera e propria redazione.
Collegato allo strumento del Podcast e ai temi dell’innovazione, non era possibile non inserire l’area d’intervento “ambiente e sostenibilità”, filone che verrà sviluppato per formare ed informare i giovani su questo importante tema, attraverso eventi, confronti e strategie di divulgazione.
Dulcis in fundo, saranno realizzati una serie di eventi annuali destinati ai giovani o organizzati dagli stessi, mettendo a disposizione le sale e le attrezzature presenti all’interno della struttura.
L’obiettivo principale è quello di concludere la programmazione di tutte le attività con un evento finale al quale parteciperanno tutti i soggetti coinvolti nelle diverse aree di interesse, affinché si possa ulteriormente rafforzare il senso di appartenenza ad un team e di inquadrare il Centro Giovani come luogo di riferimento.
Per ogni settore di interesse sarà individuato un referente con competenze specifiche, che ricoprirà il ruolo di coordinatore e coach, per favorire la formazione di una Community.
I coach saranno poi periodicamente chiamati a confrontarsi su un tavolo di “progettazione”, al fine di stimolare la contaminazione tra idee e progetti che vengono sviluppati all’interno del Centro Giovani.
Nella programmazione rientrerà, infine, anche la realizzazione di laboratori interconnessi con le diverse aree di interesse e funzionali alla creazione di un gruppo che si senta parte del Centro Giovani e che possa offrire anche al termine delle attività il proprio contributo, nonché mettere a disposizione le competenze acquisite nell’ambito di ulteriori iniziative.
Proseguiranno, inoltre, le collaborazioni con la scuola di musica “World Music School” e con il Collegio del Mondo Unito di Duino.
Comunicato stampa