IL CAFFE’ DEL VENERDI’
24^ SERATA – TEATRO PALAMOSTRE
LA BELLEZZA NEL TALENTO: Eccellenze femminili del FVG
Dopo la serata di dicembre dedicata ai tre quartieri cittadini di Chiavris, Paderno e Borgo Pracchiuso, prosegue il progetto culturale de Il Caffè del Venerdì nel suo terzo anno di attività con l’appuntamento previsto per domenica 27 gennaio 2019 al teatro Palamostre dedicato al talento delle eccellenze femminili della nostra regione.
Il titolo della serata, infatti, è “La bellezza nel talento: eccellenze femminili del Friuli Venezia Giulia” e avrà come ospiti 6 donne di grandi qualità artistica e professionale che hanno portato in alto il nome della nostra terra friulana e che racconteranno il percorso che le ha portate a raggiungere vette eccelse nel proprio campo di attività.
Sono Anna Andreussi (campionessa dei rally automobilistici), Barbara Errico (nota cantante jazz e blues), Antonella Sbuelz (scrittrice vincitrice di diversi premi letterari), Anna Spinelli (Top manager della grande industria internazionale), Clara Zamparo (Chef vincitrice dell’oro ai campionati mondiali di cucina) e Michela Zin (direttore della fondazione Pordenonelegge.it e organizzatrice della omonima e famosa Festa del Libro).
La serata, oltre a presentare le storie di successo delle ospiti, concentrerà l’attenzione anche su alcuni temi critici e problematici presenti nella società attuale che vedono ancora la donna vittima di pregiudizi, disparità di trattamento e violenze.
Per questi motivi la serata, oltre al patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Udine, avrà il sostegno della Commissione Pari Opportunità con la presenza in teatro dell’Assessore alle Pari Opportunità di Udine Elisa Battaglia.
Particolare riguardo verrà dato al problema della violenza sulla donna con la partecipazione dell’avv. Ilaria Martinis dell’Associazione IOTUNOIVOI Donne Insieme, Centro di aiuto alla donna con sede in Udine, che offre un servizio qualificato di ascolto, consulenza, ospitalità e sostegno alle donne in difficoltà, vittime di maltrattamenti.
L’offerta libera raccolta nella serata per il Progetto no-profit “I chicchi della Solidarietà” verrà devoluta per sostenere gli scopi di questa istituzione.
Lo spettacolo in questa occasione cambierà come format di proposta con tutte le protagoniste in scena contemporaneamente per una tavola rotonda che le vedrà intervenire sui vari temi affrontati e proposti dai due garcons Kraus “il filosofo” e Marc “il Letterato”.
Come al solito nello stile eclettico che caratterizza lo spettacolo, la serata verrà abbellita da momenti artistici di notevole qualità. Oltre ad alcuni brani musicali tratti dal recente concerto “Sfumature di donne … in blues” cantati da Barbara Errico con l’accompagnamento del gruppo The Short Sleepers e impreziositi dai monologhi recitati dalla nota attrice e presentatrice Bettina Carniato, sarà ospite speciale la musicista Serena Vizzutti, che con la sua arpa (strumento per eccellenza femminile) accoglierà dapprima il pubblico nel foyer (impreziosito come sempre dal Caffè e dalla linea di dolci e pasticcini Gourmet della nostra immancabile Chef Clara), per poi intervenire durante lo spettacolo con una sua esecuzione musicale.
Al termine della serata vi sarà un rinfresco offerto a tutti i presenti con i prodotti gastronomici e i vini de “La Fattoria” della Famiglia Listuzzi di Pavia di Udine, sponsor della manifestazione.
Vi aspettiamo pertanto la prossima domenica 27 gennaio alle ore 18.00 al teatro Palamostre di Udine per la serata “la bellezza nel talento: eccellenze femminili del Friuli Venezia Giulia”.
Ingresso gratuito con offerta libera devoluta all’Associazione IOTUNOIVOI Donne Insieme di Udine.
Tutte le iniziative sugli eventi, video e foto delle serate trascorse possono essere seguite nel Sito www.ilcaffedelvenerdì.it (con possibilità di iscrizione alla news-letter / mailing list), sulla pagina FB “il caffè del venerdi” (con un like alla pagina), o attraverso il canale video you tube “Il Caffè Del Venerdì”.
E.. come di consueto.. in conclusione… “Buon Caffè a tutti!
Comunicato Stampa