“IAPODES e noi”
Domenica 16 dicembre (alle ore 11.00)
“I castellieri del litorale sloveno”
Relatrice dott.ssa Maša Sakara Sučević, curatrice e consulente museale per la parte archeologica del Museo Regionale di Koper-Capodistria
Eventi collaterali alla mostra
“Iapodes – Il popolo misterioso degli altopiani dell’Europa centrale”
I materiali archeologici provenienti dagli insediamenti protostorici dal litorale Sloveno saranno al centro del terzo evento promosso nell’ambito della rassegna “Iapodes e noi”, in programma domenica 16 dicembre (alle ore 11.00), al Civico Museo d’Antichità “J.J. Winckelmann” (sala conferenze al secondo piano di piazza della Cattedrale 1 e via della Cattedrale 15 a Trieste).
La dott.ssa Maša Sakara Sučević, curatrice e consulente museale per la parte archeologica del Museo Regionale di Koper-Capodistria, proporrà uno speciale approfondimento dedicato agli scavi condotti recentemente sul Castelliere presso Korte, sopra Isola. Inoltre i materiali protostorici derivanti dalla facies archeologica “Notranjska skupina” (gruppo della Carniola interna) saranno messi a confronto con i reperti esposti alla mostra “Iapodes – Il popolo misterioso degli altopiani dell’Europa centrale”.
La mostra, esposta al Civico Museo d’Antichità “J.J. Winckelmann” fino al 17 febbraio 2019, coorganizzata dalla Comunità croata di Trieste e dal Comune di Trieste, curata dal Museo Archeologico di Zagabria, presenta 133 reperti provenienti dal Museo stesso che illustrano la cultura materiale degli Iapodes, abitanti dell’area montana della Croazia e della Bosnia nord-occidentale, tra la fine dell’età del bronzo (fine del X secolo a.C.) e la conquista romana del 35 a.C.
Comunicato Stampa