I Solisti di Zagabria, venerdì 12 aprile alle 20.45, propongono al Comunale di Monfalcone un concerto eclettico in grado di spaziare tra diverse epoche e stili musicali, da Mozart a Bartók, da Puccini a Respighi.
Tra le più famose orchestre da camera del mondo, I Solisti di Zagabria sono ospiti al Teatro Comunale di Monfalcone “Marlena Bonezzi” venerdì 12 aprile alle 20.45 con un concerto straordinario nel segno della grande classica: per loro pagine di Mozart, Puccini, Respighi, Weiner e Bartók.
Il Comunale si incanta con la classica de I Solisti di Zagabria, venerdì 12 aprile alle ore 20.45. L’orchestra d’archi composta dal violino di spalla Sreten Krstić, dai violini Krunoslav Marić, Saki Kodama, Zvonimir Krpan, Mislav Pavlin, Davor Philips, Ivan Novinc; Hrvoje Philips e Tajana Škorić alle viole; Luka Galuf, Vid Veljak ai violoncelli e Antal Papp al contrabbasso propone un concerto eclettico in grado di spaziare tra diverse epoche e stili musicali. Alla grazia e alla gioiosa vitalità del Divertimento per archi di Mozart, seguono le melodie delicate e suggestive di Crisantemi di Puccini e le Antiche arie e danze per liuto di Respighi, opera che rievoca il fascino e la grazia delle composizioni musicali del XVI e XVII secolo. La sinergia di elementi della tradizione con l’estetica moderna si anticipa con il Divertimento dell’ungherese Weiner, in cui si apprezzano la fusione unica di stili e l’uso innovativo delle sonorità orchestrali. Bartók conclude questo viaggio musicale dei Solisti di Zagabria con il Divertimento per archi, in cui si mescolano melodie folkloristiche, ritmi energici e ricchi sviluppi armonici, a offrire un esempio tipico della sua scrittura.
I Solisti di Zagabria, fondati nel 1953 dalla Radiotelevisione di Zagabria, si meritano la fama di essere una delle più famose orchestre da camera al mondo. Il repertorio dell’ensemble dal Barocco attraversa il Romanticismo musicale per arrivare alla contemporaneità, rivolgendo un’attenzione particolare ai giovani compositori emergenti e ai compositori croati sui quali si è andata costruendo la tradizione musicale della Croazia. Fra le oltre 60 incisioni per le più prestigiose etichette discografiche, ricordiamo l’album registrato con il violinista Guillermo Figueroa e il chitarrista Pepe Romero contenente opere di Ernesto Cordero e premiato con il Latin Grammy Award come Miglior Album di Musica Classica (Naxos 2010).
L’incontro col pubblico “Dietro le Quinte” sarà presentato dal Direttore Artistico della Stagione musicale Simone D’Eusanio, alle 20.00 nel foyer del Bar del Teatro.
Biglietti:
Biglietteria del Teatro da lunedì a sabato 17.00 – 19.00. La serata di spettacolo fino all’ora di inizio.
Biblioteca Comunale di Monfalcone da lunedì a venerdì 9.00 – 20.00 e sabato 9.00 – 13.00 | ERT FVG di Udine | Punti vendita Vivaticket e online su www.vivaticket.it
Prenotazioni telefoniche e via mail:
Biglietteria del Teatro 0481 494664 / biglietteria.teatro@comune.monfalcone.go.it
Informazioni:
Ufficio Teatro 0481 494369 / teatro@comune.monfalcone.go.it
Sito web www.teatromonfalcone.it
Pagina Facebook: Teatro Comunale di Monfalcone “Marlena Bonezzi”
Servizio Attività Culturali – Unità Operativa Cultura, Biblioteca, Teatro Giulia Norbedo / Laura Brovedani
Tel. 0481 494 369 / teatro@comune.monfalcone.go.it / www.teatromonfalcone.it
comunicato stampa