I CURIOSI FVG 2018 SONO TUTTE DONNE, 20 AMBASCIATRICI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA INCONTRANO DOMANI LA CITTA’ DI PORDENONE 20 “GREETERS” DECISAMENTE SPECIALI CHE PROMUOVERANNO CULTURA E PROPOSTE TURISTICHE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA.
Il primo appuntamento “Noi, da 9 Paesi, alla scoperta di un territorio”, aperto al pubblico per incontrarle, è fissato per giovedì 28 giugno alle 18.30 nella sede dell’IRSE, al centro culturale Casa Zanussi di Pordenone.
I “Curiosi del territorio” sono tutte donne in questa edizione 2018. Sono Clara Carta di Nalinnes (Belgio), Yuliya Siarmiazhka di Minsk (Bielorussia), Veranika Yarashevich di Maladzechna (Bielorussia), Katriina Tikanmaki di Pessac (Francia), Christina Bredehft di Ahlerstedt (Germania), Malgorzata Helena Reszka di Lodz (Polonia), Diana Belova, Diana Borisova, Alena Kostrova, Elena Zelenskaia e Olga Obukhovic di San Pietroburgo (Russia), Anastasiia Savina di Ryazan (Russia), Julijana Rakonjac e Ana Tojagic di Belgrado (Serbia), Tetyana Bosa di Leopoli (Ucraina) e Viola Huszthy di Budapest (Ungheria) le ambasciatrici del Friuli Venezia Giulia che si trasformeranno in originali FVGgreeters, ovvero promotori nei loro Paesi di provenienza di un’immagine di eccellenza, qualità della vita e bellezza, capace di trasmettere calore e accoglienza. Diventeranno così “ambasciatrici” e promotrici dell’eccellenza del territorio FVG nei Paesi di provenienza: Il primo appuntamento, Noi, da 9 Paesi, alla scoperta di un territorio, aperto al pubblico per incontrarle è fissato per giovedì 28 giugno, alle 18.30 nella sede dell’IRSE, al centro culturale Casa Zanussi di Pordenone. Lo stage a cura dell’IRSE, Istituto Regionale di Studi Europei, è promosso per accogliere nell’arco di una ventina di giorni un nucleo di giovani operatori turistici europei, con particolare attenzione all’est. Gli stagisti usufruiranno di un intenso calendario di visite e incontri alle mete più significative del Friuli Venezia Giulia, attraverso un programma che si configura coinvolgente rispetto al territorio, spaziando dagli incontri pubblici alle trasferte che potranno essere condivise da giovani interessati ad affiancare gli ospiti stranieri, alle work experiences con aziende del tessuto produttivo locale.
Curiosi del Territorio 2018 è realizzato con la collaborazione e il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – PromoTurismoFVG, della Fondazione Friuli, di Crédit Agricole FriulAdria con il coinvolgimento di Comune di Pordenone, ConCentro, Pordenone Turismo, Confartigianato Imprese, Unione Industriali di Pordenone, Confcommercio-Ascom Pordenone, Electrolux, Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone.
comunicato stampa