venerdì 3 maggio ore 21,30: ODISSEO ovvero IL VIAGGIATORE INFEDELE.

Paolo Coretti ed Ettore Lo Cascio disquisiranno, tra il serio ed il faceto, di uno dei più celebrati e contraddittori eroi dell’antichità, Ulisse (Odisseo) sottolineando la doppiezza, ma anche la modernità del personaggio. Mauro Marcuzzi e la sua fisarmonica saranno il contrappunto musicale della serata.

11 minuti un libro: ALBERTO FRAPPA RAUNCEROY:  IL PARRUCCAIO DI MARIA ANTONIETTA

venerdì 10 maggio ore 21,30: BossaJazz
Irene Peljhan voce, Filippo Massa chitarra, Diego Primosi percussioni.
Un progetto che raccoglie brani di bossanova e afrosamba filtrati dalla prospettiva del jazz, dando quindi ampio spazio all’improvvisazione che sta dentro al cuore di chi la sente come esigenza espressiva.

venerdì 17 maggio ore 21,30: DRUMLANDO
Un piano trio costituito da Francesco De Luisa (pianoforte),  Alessandro Turchet (contrabbasso) e Marco D’Orlando (batteria e composizioni). Il trio propone un repertorio di soli brani originali che mantengono un forte riferimento al jazz ma che considerano anche sonorità classiche e popolari.

sabato 18 maggio ore 21,30: PRISKA
Presentazione del quarto CD di Priska. Si intitola “Soli che si appartengono”. 12 canzoni cantate in italiano. Musica scritta e arrangiata da Priska Benelli, testi di Alessandro Hellmann. Priska chitarra e voce, Alessandro tammelleo tastiera.

venerdì 24 maggio ore 21,30: MISSIO – DE LUISA SONGS DUO
La collaborazione tra Federico e Francesco nasce anzitutto dalle spontanee jazz sessions a sfruttare il tempo libero comune presso la scuola ApertaMusica di Ronchis di Latisana dove entrambi insegnano. L’amore per la canzone, nella sua più semplice e classica accezione, è alla base del duo che interpreta tuttavia un repertorio non troppo inflazionato tra melodie attinte dalla tradizione americana e quella pop internazionale..

venerdì 31 maggio ore 21,30: VIEIRA-SACILOTTO GROUP
Joao Vieira, Matteo Sacilotto, Simone Serafini e Nevio Zaninotto (guest). Questo progetto è nato nella metropoli Barcellonese come una collaborazione tra il batterista portoghese Joao Vieira e il chitarrista friulano (residente a Barcellona da molti anni) Matteo Sacilotto. I due musicisti, autori dei brani che compongono il repertorio del gruppo, nutrono un interesse per la composizione e per lo sviluppo di un linguaggio jazzistico moderno ma sempre in contatto con la tradizione.

venerdì 7 giugno ore 21,30: Claudio Cojaniz & D.K. BLUES BAND
Claudio Cojaniz piano, Edy Cappelletto chitarra, Oriano Ferini blues harp, Francesco De Marco sax. La storica Band produce un Blues largamente improvvisato, su temi storici e nuove invenzioni. Privilegia un andamento sobrio e intenso, giocando dentro suggestioni bluesy e ispirandosi a procedimenti tipici degli anni in cui iniziò questa grande musica.

venerdì 14 giugno ore 21,30: Mauro Costantini Bus Horn Band
Mauro Costantini: organo – Piero Cozzi: Sax – Miodrag Radovic: batteria – Federico Luciani: percussioni. Il quartetto propone una serie di brani originali composti da Mauro Costantini nel corso degli ultimi dieci anni e di recente registrati per l’etichetta Artesuono con uscita in un Cd chiamato Bus Horn Band vol.1. Dichiaratamente una musica “no concept”, dove non c’è spazio per “ricerche”, “sperimentazioni” o miscugli di vario genere, ma soltanto il gusto per un jazz diretto, melodico, swingante, semplice nella migliore accezione del termine, ossia immediato senza mai cadere nella banalità. Il riferimento è chiaramente alla tradizione del jazz, in particolare all’ hard bop degli anni ’50 e ’60 e dove l’organo funge da elemento di coesione imprimendo una forte direzione stilistica e sonora al lavoro del gruppo.

venerdì 21 giugno ore 21,30: FABIO STEVIE ULLIANA & OFF LIMITS BAND
Fabio Stevie Ulliana ha suonato in varie manifestazioni importanti (Pistoia Blues Festival, Vicenza Blues, ecc..) con “headliner” delle serate personaggi del calibro di B.B. King, Robert Cray, Sonny Landreth, ha aperto inoltre il concerto della Blues Brothers Band a Trieste nel 1988 e con la Off Limits Band il concerto della Big Brothers and Holding Company a Forlì nel 2005, la mitica band di Janis Joplin.

venerdì 28 giugno ore 21,30: SDADA con ARNO BURTONE & ROCCO BARZAN
L’improvvisazione non è solo musicale, ma anche colloquiale. È uno spettacolo frizzante e sorprendente. I due protagonisti si lanciano in improvvisazioni letterarie e musicali senza alcuna logica e quindi percorrono strade e autostrade per andare da Gershwin a Jannacci a Bruno Filippini, da Ginsberg a Prévert, coinvolgendo il pubblico nella ricerca sonora. Bisogna spogliarsi dei pregiudizi e degli obblighi: sarà una serata senza comparazioni. Il progetto prevede una continua ricerca di suoni e parole, tra ispirazioni jazz e poesie armoniche e disarmoniche .  L’improvvisazione musicale si fonde quindi con quella poetica e portante che si affida oltre che a versi lirici, anche a strutture letterarie casuali, che vengono raccolte con quello che l’artista trova in sala tra il pubblico. In questa ricerca, grande importanza viene data alla ispirazione dadaista del primo novecento con impulsi zappiani e destrutturati.

Comunicato stampa