UDINE, Sala Eventi Cittadella della Cultura
DOMENICA 27 MAGGIO, ore 18
Grande Festa di fine Stagione firmata Amici della Musica
A conclusione della 96° Stagione concertistica, domenica 27 maggio ecco MUSICA IN FESTA, appuntamento che si propone di far conoscere meglio la sede operativa che gli Amici della Musica hanno eletto per le più diverse iniziative collaterali, conferenze/concerto, seminari, incontri didattici e guide all’ascolto. La nuova Sala Eventi, presso la Cittadella della Cultura nell’Ex Caserma Osoppo (Via Brigata re 29) a Udine, è equipaggiata non solo dallo storico Steinway Gran Coda da concerto, patrimonio AdM, sul quale si sono esibiti i più grandi pianisti del secolo scorso tra cui Rubinstein e Richter, ma anche da un clavicembalo modello italiano che permette l’esecuzione di repertori barocchi, sino ad ora sacrificati per mancanza di sale acusticamente adeguate e strumentazione filologicamente idonea.
La sala Eventi della Cittadella, dalla splendida acustica naturale e aperta su un giardino del parco al pian terreno, è ormai meta di progetti e conferenze per ascoltare, conoscere e capire. Domenica lo spazio sarà dedicato alla musica delle Culture, omaggio a vari compositori provenienti dall’Europa, dal sud America, Africa e Friuli.
Il sipario si aprirà alle ore 18.00, con artisti, ospiti e “Amici”, che dedicano la loro vita alla Musica con passione e professionalità. Provengono da Roma, Lubiana, Venezia, Padova e naturalmente dalla nostra regione, per offrire un personale dono musicale come segno di stima e ammirazione per l’opera di diffusione e di promozione operata dalla storica associazione. Verranno eseguiti brani di stile barocco, classico, romantico e moderno, fino al latino americano e al popolare. Al termine dello spettacolo, un brindisi benaugurale, per celebrare assieme la fine della stagione concertistica annuale e incontrarsi nuovamente in un luogo della Cultura a Udine, non lontano dal centro città, dotato di ampio parcheggio e raggiungibile facilmente con il bus urbano n. 4 (fermata di Via Cividale, dopo la Chiesa).
Per informazioni www.amicimusica.ud.it
Comunicato Stampa