Anche in questa edizione Note del Timavo ha incluso oltre all’anima classica, il Tango, dalle sue origini musicali  agli sviluppi recenti, che durante il ventennio di produzioni di Tango da Pensare ha visto un imponente incremento d’interesse da parte di interpreti ” accademici” e jazzisti di chiara fama.

L’organizzazione è a cura dell’Associazione Culturale Punto Musicale per la direzione artistica di Carla Agostinello, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e tanti altri importanti enti; si avvale dell’Alto Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell’Embajada del la República Argentina in Italia di Roma e della collaborazione di Fundaciòn Astor Piazzolla di Buenos Aires (Presidente Laura Escalada Piazzolla).

Il primo dei due eventi in programma in occasione del ventennale di Tango da Pensare (festival nato nel 1998 a Trieste sotto l’egida della Fundaciòn Astor Piazzolla e della sua Presidente Laura Escalada Piazzolla, moglie di Astor) è previsto per venerdì 30 novembre, ore 21.00, presso il Kulturni center L. Bratuz, a Gorizia. Titolo dello spettacolo è ” Tango: musica, canzone & poesia”; sarà infatti un percorso dedicato alle varie espressioni del tango, dalla musica, al Tango canzone, alla poesia e ballo. Protagonisti saranno rodati interpreti di questo genere artistico che stanno contribuendo a divulgare il tango in Italia negli ultimi venticinque anni. L’ensemble è formato da Darìo Polonara, bandoneonista argentino attualmente stabilitosi in Spagna con al suo attivo importanti collaborazioni in tutto il mondo; Adrian Fioramonti,  alle chitarre classica ed elettrica, compositore ed arrangiatore argentino , ha collaborato tra gli altri con Milva, Marcelo Nisinman, compagnia Tango Rubio e tanti altri; Carla Agostinello, pianista ed ideatrice della rassegna Tango da Pensare, ha collaborato tra gli altri con Luis Bacalov, Hugo Aisemberg, Javier Girotto; Anna Maria Castelli, cantattrice e Cavalliere “Ordine al Merito della Repubblica Italiana” per meriti artistici, è, secondo il Montreux Jazz Festival, una fra le cinque voci al mondo, considerata una delle maggiori interpreti europee per il teatro musicale; Vanni De Lucia, autore, attore e regista, ha una lunga carriera fatta di numerosi spettacoli in Italia ed Europa, nel 2013 ha vinto il primo premio con un proprio testo, al concorso del Internationale Händel-Festspiele  Göttinger(RFT). Coreografie dei ballerini Marina Martin e Massimo Marchetto, musiche di A. Piazzolla, Piana,Manzi, Charlo, Gardel, Lepera Mores, Discepolo, Cobian, Cadicamo, Fioramonti.

Ultimo appuntamento a Trieste, giovedì 20 dicembre con un nuovo speciale evento.
Nell’occasione dei festeggiamenti del ventennale, gli eventi sono ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.

Per Informazioni visita www.puntomusicale.org o scrivi a info@puntomusicale.org

Comunicato stampa