OPEN DAY ALL’ACCADEMIA GO! BORDERLESS OPERA LAB. QUIRINO PRINCIPE E ROBERTO SCANDIUZZI propongono lezioni aperte al pubblico.
ALLE 18 CONCERTO DI STUDENTESSE E STUDENTI, con famose arie da celebri repertori di Mozart, Puccini, Verdi, Donizetti, Lehar. Ingresso libero e aperitivo per tutti, alla fine del concerto. 

Venerdì 13 dicembre, l’Associazione Piccolo Opera Festival propone un OPEN DAY all’Accademia GO! Borderless Opera Lab (c/o Hotel Entourage, Palazzo Strassoldo a Gorizia), che dallo scorso ottobre sta lavorando per formare giovani cantanti lirici e nuovi direttori di palcoscenico, nell’ambito del progetto BorGO Live, sostenuto dal Bando Borghi “Mille anni di storia al centro dell’Europa: Borgo Castello crocevia di popoli e di culture”, finanziato con fondi PNRR e New Generation EU.

L’entusiasmo nel veder crescere e maturare i ragazzi, che a Gorizia arrivano da ogni parte del mondo, è davvero tanto e gli organizzatori vogliono condividerlo con la comunità, con gli appassionati, con i musicisti interessati aprendo le porte dell’Accademia.
Chi avrà la curiosità di entrare in questo affascinante modo potrà, durante la giornata per seguire al mattino (ore 9-12) le lezioni del professor Quirino Principe, assoluta autorità nel campo della critica e della musicologia: un onore poterlo avere con noi tra i docenti. E – nel pomeriggio, dalle 14 alle 17 – potrà vedere all’opera il grande Roberto Scandiuzzi, basso dalla carriera straordinaria, che ha segnato la storia dell’opera in Italia e in Europa con le sue grandi interpretazioni (da Verdi al verismo, fino al repertorio russo e francese).

Un momento particolarmente speciale sarà quando saranno gli allievi a prendere la scena: alle 18 le porte si apriranno per ascoltare loro. I giovani cantanti – accompagnati dal pianoforte – eseguiranno arie dalle opere di Donizetti, Puccini, Mozart, Verdi, Lehar, supportati dagli allievi di Direzione di scena che racconteranno le magie del backstage e le attività “nascoste” di chi lavora dietro le quinte. A fine performance un aperitivo conviviale offerto a tutti presso la Vineria dell’Hotel Entourage, accanto alla sala dell’Accademia.
L’ingresso è libero, nessun dress code, solo tanta curiosità e voglia di veder crescere i giovani artisti, e con loro il tessuto culturale di Gorizia.

Per maggiori informazioni
sito web  >>> https://goborderlessoperalab.eu
e-mail >>> info@piccolofestival.org

PICCOLO OPERA FESTIVAL
Direzione Artistica: Gabriele Ribis
Coordinamento Accademia: Vanessa Codutti
www.piccolofestival.org

comunicato stampa