GLASBE SVETA | MUSICHE DAL MONDO 2023 GIOVEDI’ 27 LUGLIO CASTELLO DI KROMBERK, NOVA GORICA GO!2025
È IL MOMENTO DI JAMES SENESE IL GRANDE SASSOFONISTA UNO DEI PIÙ IMPORTANTI ARTISTI DELLA STORIA DELLA MUSICA ITALIANA SANGUE MISTO, TALENTO INNATO, DA 40 ANNI SULLA SCENA, CON LA SUA BAND PORTA SUL PALCO I SUOI SUCCESSI E I PEZZI DELL’ULTIMO DISCO “STIAMO CERCANDO IL MONDO”
5.edizione della rassegna transfrontaliera che attraversa i territori di Gorizia e Nova Gorica e celebra i valori dell’amicizia, del dialogo e dello scambio culturale

È il momento di uno degli artisti più importanti della storia della musica italiana al festival transfrontaliero Musiche dal mondo/Glasbe Sveta organizzato fra Gorizia e Nova Gorica da Circolo Controtempo e Kud Morgan. Giovedì 27 luglio, alle 21, sul palco del castello di Kromberk, a Nova Gorica, arriva infatti il grande sassofonista James Senese con la sua band formata da Alessio Busanca alle tastiere, Rino Calabritto al basso e Fredy Malfi alla batteria.
Sangue misto, fra Napoli e Stati Uniti, talento innato e un portato rivoluzionario nella scena napoletana, da sempre una delle più vibranti d’Italia, Senese nel corso degli anni ha fatto parte di diverse formazioni musicali, ma è nel 1975, con la fondazione dei Napoli Centrale, la band che ha realizzato una fusione di jazz, rock, progressive e musica popolare napoletana, che ha raggiunto la fama. Durante la sua carriera, ha collaborato con artisti come Pino Daniele e ha pubblicato diversi album da solista, in ogni circostanza artistica è comunque noto per il suo stile unico e la sua passione per il sax, ispirato da grandi musicisti come John Coltrane e Miles Davis. “Sono nato nero e sono nato a Miano (quartiere di Napoli) suono il sax tenore e soprano, lo suono a metà strada tra Napoli e il Bronx, studio John Coltrane dalla mattina alla sera, sono innamorato di Miles Davis, dei Weather Report e in più ho sempre creato istintivamente, cercando di trovare un mio personale linguaggio, non copiando mai da nessuno…il mio sax porta le cicatrici della gioia e del dolore della vita (tratto dal libro “Je sto cca” di Carmine Aymone).
Nel maggio di quest’anno è uscito “Stiamo cercando il mondo”, il suo nuovo album in studio, ventunesimo della sua lunga e importante vita artistica. A 40 anni dall’esordio come solista è tornato sulla scena musicale con un lavoro sincero e appassionato, mantenendo fede a quell’urgenza espressiva che lo ha portato in quasi sessant’anni di musica a essere un punto di riferimento per molte generazioni di musicisti, protagonista assoluto di quella rivoluzione culturale che è stata il Neapolitan Power. In linea con una visione artistica priva di compromessi, “Stiamo cercando il mondo” è l’ultimo capitolo di una lunga carriera mai corrotta dalle mode del momento nel quale l’artista napoletano continua a indicare la strada attraverso la quale trovare la libertà: di esprimersi, di esistere, di amare. In contemporanea all’uscita del nuovo album ha preso il via il tour di “James Senese JNC” per presentare dal vivo i brani più significativi del proprio repertorio insieme alle ultime produzioni.
“Senese soffia nel suo sax il dolore e la forza, la lotta, la paura, la guerra; il suo canto affronta i sentimenti in un alternarsi continuo di amore e rabbia di chi combatte una vita quotidiana per la dignità di vivere.

Info e biglietti: www.controtempo.orgmhttps://glasbesveta.org;

comunicato stampa