L’ALTRO VIAGGIARE
DOPO IL GRANDE SUCCESSO DEGLI INCONTRI SUI CAMMINI SPIRITUALI, DAL 12 APRILE IL NUOVO CICLO ORGANIZZATO DALL’ASSOCIAZIONE THESIS
RISCOPERTE, RACCONTI E RIFLESSIONI PER UN NUOVO ANDARE: DAL VIAGGIO NELLE CITTA’ IDEALI AL VIAGGIO SLOW, FINO AL VIAGGIO A PIEDI, ALLA RICERCA DELLA PROPRIA VERITA’
CON TRE GIORNALISTI , SCRITTORI E SAGGISTI
IL 12, 19 E 26 APRILE NELLA BIBLIOTECA DI PORDENONE

Dopo il grande successo che ha riscosso, nell’autunno scorso, la rassegna “Le vie dell’anima. Storia, itinerari e suggestioni del viaggio”, alla scoperta di alcuni dei cammini spirituali europei più percorsi, l’associazione Thesis di Pordenone, in collaborazione con la Biblioteca di Pordenone, organizza un nuovo ciclo d’incontri, questa volta con il viaggio al centro del programma. Articolato in tre serate, condotte da Sarah Gaiotto e Claudio Cattaruzza, s’intitola “L’altro viaggiare. Riscoperte, racconti e riflessioni per un nuovo andare”, a significare la dimensione più umana che il progetto intende indagare, sollecitando – in un’epoca in cui le distanze si sono notevolmente accorciate, un’epoca di pacchetti last minute, compagnie low cost e vacanze all inclusive – a partire finalmente per un viaggio anziché per una vacanza.
Si comincia giovedì 12 aprile, alle 18, nella sala Degan della Biblioteca civica di Pordenone, con RISCOPRIRE L’ITALIA: ANDARE PER LE CITTÀ IDEALI, incontro con il giornalista e scrittore ( “Il Messaggero”, “Il Giornale dell’Arte” e “Bell’Italia”) Fabio Isman Palmanova, Aquileia, Pienza e Sabbioneta sono solo alcune delle “città ideali” di cui è costellato il nostro Paese: centri urbani inusuali, luoghi progettati con schemi geometrici che raccontano la Storia, ma anche inaspettate storie spesso dimenticate o del tutto ignorate…Si prosegue giovedì 19 aprile, sempre alle 18, con SENZA FRETTA: STORIE E LUOGHI PER VIAGGIARE CON LENTEZZA, incontro con Federico Pace, scrittore e giornalista per il Gruppo editoriale L’Espresso. Che sia a piedi o in treno, via nave o in autobus, oppure in sella a una bicicletta, ogni mezzo è una valida alternativa per raggiungere la propria mèta senza mai salire su un aereo. Spostandosi da un luogo all’altro impiegando il tempo necessario, si ha l’opportunità di recuperare la lentezza del viaggio e di poter cambiare il punto di vista sulle cose che ci circondano; infine giovedì 26 aprile, ancora alle 18, IL VIAGGIARE DELL’ALTRO: TU PERCHÉ CAMMINI? porterà a Pordenone Andrea Bellavite, teologo, saggista e giornalista ( e dal 2016 sindaco di Aiello del Friuli. Perché si cammina e con quali ragioni si parte per affrontare l’ignoto di un viaggio a piedi? Quanti tipi di camminatori ci sono? Dagli alpinisti che cercano il rischio e sfidano la montagna, ma che in fondo cercano di conoscere il proprio limite, ai pellegrini assoluti che fanno del camminare la loro stessa forma di esistenza.

L’ingresso è libero
Info: Biblioteca Civica di Pordenone
tel. 0434 – 392970
biblioteca@comune.pordenone.it
giovedì 12 aprile ore 18.00
RISCOPRIRE L’ITALIA: ANDARE PER LE CITTÀ IDEALI 
incontro con Fabio Isman
presenta Sarah Gaiotto
Palmanova, Aquileia, Pienza e Sabbioneta sono solo alcune delle “città ideali” di cui è costellato il nostro Paese: centri urbani inusuali, luoghi progettati con schemi geometrici che raccontano la Storia, ma anche inaspettate storie spesso dimenticate o del tutto ignorate. Più o meno conosciuti, questi centri dalle forme affascinanti e dal particolare profilo storico e artistico sono stati costruiti e concepiti secondo un progetto ideale. Frutto di visioni laiche, quasi mai religiose, sono veri gioielli (non solo architettonici) da scoprire in un viaggio fuori rotta attraverso un’Italia lontana dagli stereotipi.
Fabio Isman, giornalista e scrittore, dopo essersi occupato di politica interna ed estera, da anni si dedica all’arte e alla cultura. Scrive, tra l’altro, per “Il Messaggero”, “Il Giornale dell’Arte” e “Bell’Italia”. Fra i suoi numerosi libri I predatori dell’arte perduta. Il saccheggio dell’archeologia in Italia (Skira 2009), Il ghetto di Venezia (Skira 2010) e Andare per le città ideali (Il Mulino 2016).
giovedì 19 aprile ore 18.00
SENZA FRETTA: STORIE E LUOGHI PER VIAGGIARE CON LENTEZZA
incontro con Federico Pace
conduce Claudio Cattaruzza
Che sia a piedi o in treno, via nave o in autobus, oppure in sella a una bicicletta, ogni mezzo è una valida alternativa per raggiungere la propria mèta senza mai salire su un aereo. Spostandosi da un luogo all’altro impiegando il tempo necessario, si ha l’opportunità di recuperare la lentezza del viaggio e di poter cambiare il punto di vista sulle cose che ci circondano. In questo modo si ha anche più tempo per osservare e conoscere, potendosi infine dedicare alla ricerca di un altro e un altrove che hanno sempre in serbo qualcosa che non abbiamo ancora conosciuto.
Federico Pace è nato nel 1967 a Roma, dove vive. Scrittore e giornalista, da vent’anni lavora per il Gruppo Editoriale L’Espresso. Ha pubblicato Senza volo. Storie e luoghi per viaggiare con lentezza (Einaudi 2008), La libertà viaggia in treno (Laterza 2016) e Controvento (Einaudi 2017).
giovedì 26 aprile ore 18.00
IL VIAGGIARE DELL’ALTRO: TU PERCHÉ CAMMINI?
incontro con Andrea Bellavite
conduce Sarah Gaiotto
Perché si cammina e con quali ragioni si parte per affrontare l’ignoto di un viaggio a piedi? Quanti tipi di camminatori ci sono? Dagli alpinisti che cercano il rischio e sfidano la montagna, ma che in fondo cercano di conoscere il proprio limite, ai pellegrini assoluti che fanno del camminare la loro stessa forma di esistenza. Dai moderni viandanti che sui percorsi classici del Medioevo identificano una nuova modalità di turismo, a chi invece cammina per sopravvivere e per la necessità di fuggire dalla fame, dalla guerra, dalla povertà. Tutti questi moderni viandanti hanno in comune qualcosa: ognuno di loro trova nel cammino la propria Verità.
Andrea Bellavite è nato a Verona nel 1959. Teologo, saggista e giornalista. Nel 2013 è stato consulente teologico sul set del film Bella addormentata, di Marco Bellocchio. Ha pubblicato, con Tiziana Perini e Marco Bregant, Il Cammino Celeste. A piedi da Aquileia al Monte Lussari (Ediciclo 2011); insieme al fotografo Massimo Crivellari L’Isonzo e Il Carso (Libreria Editrice Goriziana 2014 e 2015) e Lo spirito dei piedi. Piccoli viandanti alla ricerca della verità (Ediciclo 2016). Dal 2016 è sindaco di Aiello del Friuli (UD)

comunicato stampa