Siamo Giona (19 anni) e Francesca (23 anni), in arte Ops: il nostro progetto è nato ufficialmente nel 2018 quando abbiamo iniziato a scrivere e comporre canzoni a quattro mani. In realtà suoniamo insieme da più di quattro anni, alternandoci in diverse formazioni,
fino a trovare il nostro equilibrio artistico e la nostra forza nel duo.
Da cosa nasce il nome?
Il nome “Ops” nasce dall’esclamazione che spesso usiamo.
Cercavamo qualcosa che rappresentasse il nostro essere un po’ “tra le nuvole” e che fosse al tempo stesso diretto e facile da ricordare e… Ops, ecco il nome!
A chi vi ispirate?
Ci ispiriamo a quello che accade intorno a noi, alle nostre esperienze, alle nostre emozioni. Questo è quello che vogliamo raccontare alle persone che ci ascoltano sperando che esse si immedesimino nelle nostre parole.
Musicalmente ci ispiriamo ai grandi artisti italiani ed internazionali; ascoltiamo diversi generi nei quali cerchiamo spunti per formare un nostro linguaggio personale facendo una lunga ricerca di suoni al fine di creare un nostro sound riconoscibile.
Come definireste il vostro genere?
Ci definiamo Pop.
Spiegateci il testo dell’ultimo video.
Istantanea è una canzone per noi molto importante, intima, nata di getto dal bisogno di esternare alcune cose che ci tenevamo dentro.
Entrambi avevamo un pezzo del testo, delle frasi che ci eravamo annotati e durante una delle nostre sessioni in studio le abbiamo unite e ci siamo trovati davanti ad una canzone che esprimeva le emozioni di entrambi, una storia unica nata da due esperienze personali diverse. Questa è la nostra forza, la sintonia nello scrivere insieme qualcosa in cui
entrambi ci riconosciamo.
Quali sono i vostri progetti futuri?
In questo momento stiamo lavorando su pezzi nuovi che sfoceranno in un progetto più grande e definito di cui però ancora non possiamo dire nulla… sarà una bella sorpresa!
Abbiamo la fortuna di lavorare con dei professionisti come Cristiano Norbedo e Carlo Bonazza, rispettivamente produttore e co-produttore, che ci seguono dal nostro primo singolo e che credono molto in noi e in questo progetto.
Dove vi possiamo trovare on Line?
Potete trovarci su Instagram come ops_officialband e su Facebook come OPSofficialband, mentre i nostri primi due singoli li potete trovare su tutte le piattaforme digitali (Spotify, Apple Music, iTunes, ecc) con i rispettivi videoclip su YouTube!
© Massimo Cum per instArt